Ex Province, l'appello della Fisascat | "Salvare i dipendenti Partecipate" - Live Sicilia

Ex Province, l’appello della Fisascat | “Salvare i dipendenti Partecipate”

Il segretario del sindacato di categoria della Cisl, Mimma Calabrò: "Quei dipendenti svolgono servizi essenziali per il territorio".

la riforma degli enti intermedi
di
1 min di lettura
PALERMO – “Nessuno si dimentichi dei dipendenti delle società partecipate delle ex Province”. È l’appello lanciato oggi dal segretario generale della Fisascat Cisl Mimma Calabrò, nel corso di un’audizione in commissione Cultura, formazione e lavoro all’Ars. Appello che giunge quando l’Assemblea regionale si appresta a discutere, per la seconda volta, la riforma per l’istituzione di Liberi consorzi e Città metropolitane.
“Si tratta di oltre 600 lavoratori, dipendenti della cinque partecipate in house delle ex Province di Palermo, Catania, Siracusa e Caltanissetta – spiega Calabrò -, che svolgono servizi essenziali per il territorio. Dalla cura delle strade provinciali alla manutenzione nelle scuole, dalla certificazione delle caldaie al servizio nei palazzi delle Province”. Lavoratori che, teme il segretario della Fisascat Cisl, rischiano di restare senza lavoro nel passaggio dalle ex Province ai Liberi consorzi. “Occorre tutelare tutte le categorie – afferma Calabrò -, non possono esserci lavoratori di serie A e di serie B. Tanto più che queste società partecipate non sono dei ‘carrozzoni’. Anzi, i loro bilanci sono in attivo. Noi siamo per la razionalizzazione e l’efficentamento dei servizi – aggiunge -, ma non si possono innescare meccanismi di cannibalismo sociale”.
In attesa del completamento della riforma, intanto, la convenzione che garantisce questi dipendenti è stata prorogata al 31 luglio. Termine in cui scadranno i mandati per i commissari straordinari e soprattutto entro il quale Sala d’Ercole è chiamata ad approvare il disegno di legge. “Guardiamo con attenzione a questa riforma che ha ancora molte incognite – sottolinea il segretario della Fisascat Cisl -. L’auspicio è che l’Ars non sottovaluti il tema delle partecipate”
.
Venerdì, intanto, anche sul tema delle Partecipate, è in programma un incontro tra l’assessore alla Funzione pubblica Giovanni Pistorio e i commissari straordinari delle ex Province.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI