È morto Peppino Farinella | Boss stragista al 41 bis dal '94 - Live Sicilia

È morto Peppino Farinella | Boss stragista al 41 bis dal ’94

Il decesso in ospedale. Aveva chiesto di "morire con dignità".

PALERMO – È morto all’ospedale di Parma. Giuseppe Farinella aveva 91 anni. La recente storia di Farinella, boss stragista di San Mauro Castelverde, in cella dal 1994, aveva accesso il dibattito sul 41 bis. Cinque mesi fa, mentre era detenuto nel centro clinico del carcere era stato colpito da un ictus. Da qui il trasferimento nell’ala del nosocomio riservata ai detenuti. Il 29 settembre il Tribunale di sorveglianza avrebbe dovuto trattare la richiesta di differimento della pena.

La Cassazione, infatti, lo scorso luglio aveva accolto il ricorso del legale di Farinella, l’avvocato Valerio Vianello, ribadendo il principio di umanità della pena. Per confermare il carcere duro a un detenuto anziano e malato occorre spiegare come siano conciliabili “l’affermata capacità delinquenziale” con “l’effettiva possibilità di esprimerla concretamente” nelle “pur accertate condizioni patologiche in cui egli versa”. I supremi giudici erano stati durissimi con il Tribunale di Sorveglianza.

Si tratta dello stesso principio con il quale era stato accolto il ricorso di Totò Riina: tutti hanno diritto a una morte dignitosa. Il Tribunale di sorveglianza avrebbe dovuto pronunciarsi di nuovo sul caso, dopo avere sostenuto in precedenza che l’anziano boss, ancora lucido, potesse ancora comunicare con l’esterno per impartire ordini.

“È portatore di un altissimo tasso di pericolosità sociale”, scrivevano i giudici. Farinella veniva considerato il capo di un clan “ancora operante”, senza che vi siano stati segnali di dissociazione, anzi “anche durante la detenzione ha continuato a comunicare con il sodalizio” e “si era dimostrato capace di mettervi a capo il figlio e poi il genero e di organizzare gravi delitti all’interno del carcere”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI