il tono e lo stile della lettera ha poco di "istituzionale"; l'uso del Tu, il ricorso a lusinghe e apprezzamenti sulla figura delle Destinatario ( sicuramente Persona meritevole, degna di ogni rispetto ) è ridondante, un pò stucchevole e lascia piuttosto trasparire un retorico intento di "captatio benevolentiae". La sentenza di cui si discute è circostanziata e motivata. probabilmente molte delle Persone che l'hanno criticata, aspramente, non si sono rese conto che si tratta di una causa "civile", ma siccome la vicenda ( lo speronamento e il rinvio a giudizio di Salvini ) è stata tutta dibattuta in ambito "penale", ritengono che anche quest'ultimo procedimento lo sia. Prescindendo dall'equivoco, vero o presunto che sia, è da prendere atto che molta Gente non riesce a comprendere le logiche di una Giustizia che non si sposa con il normale "buon senso" e, stando a quanto in concreto accaduto, non può comprendere come una cittadina straniera ( tedesca ) possa entrare a forza in acque italiane, speronando una imbarcazione della guardia di Finanza e, ciò, possa essere considerato comportamento legittimo. Come pure possa essere giustificato il provvedimento di dissequestro dell'imbarcazione e l'ultimo atto giudiziale che dispone il risarcimento in favore della ONG titolare della imbarcazione introdottasi a forza nelle acque italiane. Di tutto questo - quantunque proceduralmente ben circostanziato e motivato - molte Persone non riescono proprio a capacitarsene e forse, non a caso, pensano che se l'episodio fosse avvenuto in acque territoriali antistanti il porto di Amburgo o Brema, il comandante della nave che ha violato a forza la territorialità di quelle acque, sarebbe ancora rinchiuso ( o rinchiusa ) in una delle carceri tedesche, l'imbarcazione confiscata e la ONG assoggettata a una sanzione pecuniaria di qualche centinaio di migliaia di euro.


La zona più idonea,per svolgere il mercato di viale Francia,è appunto in via Monti Iblei,via Biagio Pace,appunto come afferma il consigliere,è li che doveva essere svolto sin dall’inizio,noncrea disturbo alla circolazione,non blocca strade principali,come viale Strasburgo,via dei Nebrodi,strade principali per collegare scuole e condomini. Adesso che hanno riaperto anche la via Monti Iblei,deve essere spostato li,noi residenti nelle zone,non vogliamo più essere bloccati dal mercatino!!!!!!!! Faremo una petizione se occorre.
Le immagini di ieri sera in Vucciria sono veramente VERGOGNOSE!
Fortunatamente il Virus da noi non è praticamente mai arrivato, questo però ha portato molti Siciliani ad ignoare la pericolisità dello stesso…
Ho parecchi amici che abitano in lombardia, in particolare a Bergamo, che mi hanno raccontato quello che hanno vissuto e purtroppo alcuni di loro, anche giovanissimi, non ci sono più…
Il fatto che in Sicilia il virus non si sia diffuso ci pone, inoltre, in una condizione più pericolosa in questa Fase 2 in quanto siamo tutti suscettibili e basta veramente nulla per far scoppiare un focolaio…
Purtroppo ieri è stata la dismostrazione che la gente non ha per nulla buon senso e che sono necessaria presidi fissi delle forze dell’ordine per evitare che la situazione sfugga di mano…
Poca, pochissima igiene e molto assembramento.
Mai visto uno scontrino nei mercati rionali!!!
Il problema è anche del cittadino che deve fare la spesa,basta,orlando parla perché avi a panza china,noi dobbiamo dare a mangiare ai nostri figli,e la frutta e verdura nn si può comprare al supermercato, troppo cara
Sindaco è una guerra persa. Troppa ignoranza in giro. Troppi immortali. Non ha capito quasi nessuno che è il momento di cautele individuali.
gli ambulanti che hanno una partita iva e pagano pe tasse devono essere messi in condizione di lavorare. L’Amministrazione deve studiare nel piu’ breve tempo possibile un sistema di vendita non ammassato, fatto di distanziamenti in lunghezza e in larghezza. Purtroppo non ci sara’ spazio per gli abusivi che invadono la parte percorribile dei mercati e in zone non autorizzate,solo tirolari di licenza e assegnatari di posto ,quest’ultimo dovra’ essere regolamentato con le nuove direttive. Non condivido la forzatura del capo delegazione in rappresentanza dei venditori che dichiara di far montare da domani tutti gli ambulanti senza una precisa disposizione. C”e disperazione si,ma con la forza e l’arroganza alla palermitanosauro doc non premia piu’ come una volta che bastava fare un po di casino davanti a palazzo delle Aquile o ribaltare qualche camionetta della Polizia Municipale per ottenere tutto nella totale anarchia e illegalita’. Sono finiti quiei tempi, adesso tolleranza 0
Bisogna effettuare un doppio controllo:
VV UU attestazione del suolo pubblico
Guardia di Finanza Attribuzione e certificato partita iva.
Vuoi vedere che salta qualche bella sorpresa?
La fase 2 sarebbe stata l a migliore occasione per ripristinare la legalità…cosa dimenticata in questa città.
Portateli tutti all’interno dello spazio Fiera del Mediterraneo! Non sono compatibili le misure di sicurezza verso il coronavirus con la permanenza dei mercatini nelle strade della città!Prendete Viale Campania, via Galilei,viale Francia! Ma quale sindaco di buon senso autorizzerebbe un rischio così palese per la salute e la sicurezza dei cittadini! Quì c’è di mezzo il Codice Penale ,Signor Felice! O lei è un incosciente o vuole vedere Orlando condannato per omessa vigilanza e diffusione colposa di rischio di contagio epidemico !
I controlli devono essere fatti in maniera preventiva, vuol dire che polizia municipale e le altre forze dell’ordine non hanno vigilato.
Una mia curiosità, ma il sindaco che cosa si aspettava dopo 2 mesi e passa chiusi in casa, che nella famosa movida veniva a bere qualche birretta all’incirca una 20 di persone ?
Purtroppo quei tempi non sono finiti perché chi li ha tollerati in cambio di patti elettorali scellerati é ancora qui.
Sarebbe bastata la vigilanza della polizia municipale in ogni mercatino. Chissá perché c’é stata la nomina, la revoca, la rinomina e le dimissioni di chi comanda certi servizi? E la nomina e la revoca sono state decise da chi prende i voti.
Quindi le minacce di entrambi i contendenti sono un bluff.
Dire che gli ambulanti pagano le tasse è, al momento, una delle migliori battute del 2020.
Ma se non hanno il registratore di cassa come le pagano le tasse??????
Almeno …… mai visto. Sarà conservato, pieno di polvere, tipo ricevuta fiscale di Cetto Laqualunque