PALERMO – Chiusura della Favorita? Abbiamo scherzato. Almeno per questo fine settimana, infatti, verrà realizzata in forma ridotta, anzi ridottissima: dalla fontana d’Ercole alla Palazzina Cinese. Il Comune fa quindi una parziale retromarcia e, il giorno prima dello stop alle auto in viale Ercole, annunciato in pompa magna lo scorso 12 aprile, decide di spostare tutto al prossimo weekend, ovvero 17 e 18 maggio. A Palazzo delle Aquile si sono resi conto, infatti, che domani e dopodomani le giornate saranno campali: sabato ci sarà lo stadio “Renzo Barbera” pieno per la partita del Palermo, che festeggerà all’ombra di monte Pellegrino la promozione in serie A, e domenica il Cyclopride che comporterà la chiusura di mezza città.
Insomma, il fine settimana meno ideale per far partire la pedonalizzazione della Favorita. E dire che proprio la chiusura del grande parco urbano era stato annoverato dal sindaco Leoluca Orlando come uno dei punti qualificanti della sua nuova amministrazione. Peccato però che, nel caos del rimpasto, nessuno abbia fatto caso alla concomitanza dei vari appuntamenti arrivando a oggi senza un’ordinanza dell’ufficio traffico, ma soprattutto con gli agenti della Polizia municipale già impegnati al Barbera e per la pedalata cittadina che dal Foro Italico arriverà fino alla Favorita.
Il sindaco vorrebbe che il provvedimento diventasse definitivo, ma per il momento riguarderà solo i weekend di maggio e viale Ercole e dovrebbe essere in vigore per tutto il sabato e per la domenica mattina. Il condizionale è d’obbligo, però, visto che l’inaspettato rinvio rischia di mettere tutto in discussione. Fino a ieri infatti né la Polizia municipale, né l’ufficio Traffico avevano informazioni sulla pedonalizzazione della Favorita e pare che, dall’annuncio, gli uffici non abbiano fatto nemmeno un incontro. Complice, forse, anche il cambio in giunta: Giusto Catania ha preso il posto di Tullio Giuffrè alla Mobilità e Francesco Maria Raimondo quello di Giuseppe Barbera al Verde. Ma quando i nuovi assessori, che hanno avuto la delega lunedì scorso, hanno chiesto lumi agli uffici, questi avrebbero allargato le braccia.