Favorita, riapre il campo ostacoli - Live Sicilia

Favorita, riapre il campo ostacoli

Il campo equestre della Favorita

Palermo ritrova il suo “campo a ostacoli”: sabato 19 dicembre, con una grande manifestazione che avrà inizio alle 11 sarà inaugurata la “Struttura equestre” del Parco della Favorita.

PALERMO – Palermo ritrova il suo “campo a ostacoli”: sabato 19 dicembre, con una grande manifestazione che avrà inizio alle 11 sarà inaugurata la “Struttura equestre” del Parco della Favorita. Dopo anni di abbandono, il Comune ha riqualificato l’area, che torna alla città in una veste nuova, sia sotto l’aspetto del decoro che della sicurezza. Sono stati ripristinati gli impianti di illuminazione, quelli idrici e fognari e sistemati gli scarichi piovani. L’attività di riqualificazione è stata svolta dal personale dell’Area Verde del Comune, sotto la guida del dirigente Domenico Musacchia e grazie al lavoro di progettazione e di direzione svolto dall’architetto Loredana Tarallo. La consigliera comunale Rita Vinci ha donato la segnaletica posizionata nell’area e un video, che testimonia le varie fasi della ristrutturazione e che sarà proiettato in occasione dell’inaugurazione. L’attività di recupero è stata possibile grazie al lavoro, svolto in sinergia con Reset, Amg e Rap, i cui operai hanno lavorato a fianco dell’Amministrazione comunale.

L’inaugurazione, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, prevede il Carosello dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale Sicilia, la “Posa dell’albero della vita”, a cura dei bambini delle scuole elementari di Palermo, il Concorso ippico con il salto a ostacoli, il “Battesimo della sella” a cura del circolo ippico Taytu e la “Fattoria didattica” a cura dell’Istituto Sperimentale Zooprofilattico della Sicilia. Domenica le manifestazioni proseguiranno a partire dalle 8 del mattino, con il “trofeo Natale 2015” di salto a ostacoli. Seguiranno il “Battesimo della sella” e la “Fattoria didattica” e alle 14 la Coppa Città di Palermo” del Concorso ippico salto a ostacoli classe 135. Alle 17 la premiazione finale.

“La rinascita della Struttura equestre della Favorita – sottolinea la consigliera Rita Vinci – è la testimonianza dell’attività di recupero di quest’area, che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto. Il ritorno alla fruibilità, è, inoltre, motivo di orgoglio, perché secondo gli addetti ai lavori si tratta di una delle aree destinate a campo a ostacoli più belle d’Europa. Che ciò sia stato realizzato anche con un mio contributo è per me motivo di ulteriore gioia”.

Sabato 19 e domenica 20 dicembre, negli storici impianti alle falde di Monte Pellegrino – dopo qualche anno di assenza – torna il salto ostacoli di equitazione con un concorso ippico organizzato dal Circolo Taytu di Palermo. Quello della Favorita è uno dei più antichi impianti esistenti dedicati agli sport equestri, che fino al 2011 – e per oltre 50 anni – ha ospitato uno dei concorsi ippici internazionali più belli d’Italia e il secondo per anzianità dopo quello di Roma. L’appuntamento palermitano ha visto partecipare sempre i più forti cavalieri del panorama mondiale con un finale degno di una vera e propria “mini-olimpiade”: il Gran Premio Coppa degli Assi. Gaetano Di Bella, eletto alla presidenza del Comitato regionale FISE Sicilia nel 2013, ha incontrato questa settimana il Sindaco di Palermo e con lui ha già condiviso la necessità di far ritornare al più presto a Palermo i grandi eventi equestri all’interno dell’impianto della Favorita.

Un sogno che si avvera per l’equitazione siciliana, per gli sport equestri italiani, ma soprattutto per gli appassionati e il pubblico palermitano, che ancora una volta potranno tornare ad applaudire i propri beniamini dagli spalti, con un occhio all’evento che tutti sperano ritorni presto. Il dato di fatto è che la struttura è stata riaperta e che un primo passo è stato mosso in avanti. “La struttura della Favorita – ha dichiarato Gaetano Di Bella, Presidente FISE Sicilia – è il fiore all’occhiello degli sport equestri nella nostra regione. La notizia della riapertura non può che inorgoglire tutti i palermitani e gli appassionati di sport equestri siciliani. Questa Federazione, per quanto di sua competenza – ha concluso Di Bella – lavorerà in sinergia con il Sindaco per il ritorno della grande equitazione nel capoluogo dell’Isola”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI