Camilleri e Montalbano: | due 'magnifici terroni'

Camilleri e Montalbano: | due ‘magnifici terroni’

Vittorio Feltri

Commenti

    Dalla parte di Montalbano, senza alcun dubbio: un siciliano di letteratura, ma con uno sguardo che ci appartiene

    grande articolo, da siciliano mi sono sentito per un momento dopo tanto tempo orgolioso di esserlo, grazie

    Il guaio caro Feltri è uno solo: “ Tra vent’anni di te non si ricorderà nessuno, il duo terrone Montalbano e Camilleri invece resteranno nella storia”. Fattene una ragione!!!!

    Critico sempre Puglisi, a volte ferocemente. Ma stavolta NO! Sottoscrivo con convinzione ogni sua parola e mi trovo in assoluto accordo con lui. Ma allo stesso tempo dico a Puglisi non dedichi troppo tempo al feltrino. Non ne vale la pena. Credo che lei abbia cose più importanti da fare ed un feltri qualsiasio è solouna perdita di tempo

    Condivido in pieno le sue parole.orgogliosa della mia sicilianita”

    Lo sport di tenere i siciliano con l’anello al naso non appartiene solo a certi politici schiavi dei partiti del nord. Montalbano e’ si una specie di surrogato tra Pirandello e Sciascia ma rappresenta pienamente il brand siciliano che si fatto impresa culturale. Anni luce distante dalla cultura austroungarica dei polentoni

    ” “… io ci sono nato mafioso… mi devo vergognare che sono mafioso?… no, non mi vergogno…”.
    Leggendo nel 2019 l’articolo appena sotto questo che riferisce le intercettazioni del blitz di Licata, non ho nulla di cui essere orgoglioso, anzi mi vergogno di essere siciliano, pensando a chi è morto negli anni ’90 per sconfiggere i mafiosi e per non fare mortificare la Sicilia onesta da Vittorio Feltri.

    Bellissimo articolo, complimenti.
    Anche se trovo inutile perder tempo per rispondere ad un debosciato totale come feltri!
    Avesse un decimo di cultura di camilleri, non avrebbe scritto certe boiate…….ignorante!

    terroni come tanti scienziati, scrittori e premi Nobel.Gente che ha una antica civiltà fin da quando invece al nord vivevano ancora sulle palafitte, come i progenitorii di feltri fino a poco tempo fa

    La sicilianità è una cosa difficile da capire. Forse Feltri ha provato a comprenderla ma non c’è riuscito, per questo si è arrabbiato e ha tirato fuori un linguaggio, questa volta per noi, poco comprensibile. La Sicilia è questa e noi ce ne vantiamo.

    Chiedo scusa, ma qualcuno, oltre naturalmente all’ottimo dott. Pugliesi, ha letto il testo delle dichiarazioni di Feltri?
    A parte il rompicoglioni (peraltro riferito, in effetti, al personaggio ma non in senso negativo quanto piuttosto relativo ad una “inflazione” di presenze) non mi sembra che Feltri sia stato critico, anzi. Lo dice in tutte le salse che ammira Camilleri, gli scrittori siciliani e pure la lingua siciliana che, come ricorda lui stesso, è la madre dell’italiano.
    Non capisco perché le lodi debbano essere taciute. Forse perché Feltri è rompicoglioni ed antipatico?
    Mica se l’è presa con i “terroni”… anche se, e lo dico da terrone, ce ne sarebbe il motivo. Mai ammettere i propri limiti e appena ci si fa notare qualcosa che non va tutti a tirare fuori la storia che 2000 anni fa eravamo la culla della civiltà ecc. ecc.
    Stupidaggini che si possono dire per tutti (i Cinesi, 10.000 anni, gli Egizi 7.000 anni…. cosa facciamo la gara a chi l’ha fatto prima?). Mai guardare la realtà dell’oggi e ammettere che accanto a gente fantastica abbiamo anche tanti soggetti pessimi ed una cultura “mafiosa” (che non vuoi dire mafia in senso criminale) dalla quale neppure la “palermobbeeene” o la “siciliabbeeene” riesce a staccarsi se non con qualche eccezione. Essere consapevoli dei difetti, a meno di non condividerli e di compiacercene, aiuta a combatterli. E se qualcuno ce lo fa notare non è il caso di prendersela perché dovremmo prendercela in primo luogo con noi stessi, o controbattere che magari c’è chi ci prova a fare qualcosa ma ammettendo che c’è ancora tanto da fare.
    E questa volta … il povero Feltri guarda un po’ sembra che invece avesse lodato il Campione siciliano ….

    Non era meglio scrivere DUE MAGNIFICI ITALIANI?

    Credo che ognuno abbia il diritto di esprimere il proprio punto di vista e non vedo il motivo per attaccare Feltri in questo modo scomposto da parte di tanti.
    Non vedo il motivo di farne una speculazione politica che cerchi di premiare il PD e che cerchi di screditare la Lega.
    Anche a me l’intelligenza e la furbizia di Montalbano mi sta antipatica: non mi sono mai piaciuti gli eroi che indovinano tutto e che sono sempre i primi della classe.
    Non mi piaceva nemmeno il Commissario Maigret. Non mi piaceva il Commissario Poirot.
    Riconosco, invece, che Camilleri è grande, immenso, incommensurabile, per aver portato una parte di buona Sicilia nel mondo. E’ anche grazie a Lui che si è incrementato il turismo nel sud-est della Sicilia. Ha portato ricchezza nella Nostra Terra e, contrariamente a quanto scritto nell’articolo di Puglisi, ha reso i Siciliani più simpatici agli occhi del resto degli italiani.

    Anche Feltri ha raggiunto quell’età in cui i freni inibitori non esistono più. Antipatico e cinico sembra a tratti l’immagine del pensare comune senza ipocrisie; pensieri spesso non condivisibili, ma ostinatamente e deliberatamente controcorrente. Anche a Me la lettura integrale delle sue dichiarazioni mi è sembrata una lode all’autore, alle sue radici ed al suo personaggio: un rompicoglioni (detto e scritto in una maniera – oso dire – amorevole e cosa ci si poteva aspettare da un uomo (Feltri) intrappolato nel personaggio che recita?). prenderei un caffè al Ber con Lui, certamente No, ma sbaglierei ad andarci insieme a chi ha letto con pregiudizio il suo editoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Da quello che apprendo leggendo l'articolo sopra riportato, La Vardera non stà facendo altro che aggregare già facce note della vecchia politica. Ex Onorevoli, gente che lascia quel partito per aderire ad un altro, quindi di nuovo in "Controcorrente che cosa c'è Il vecchio che si ricicla? E no Ismaele, questo è proprio quello che non mi convince al di là dei buoni propositi.

il tono e lo stile della lettera ha poco di "istituzionale"; l'uso del Tu, il ricorso a lusinghe e apprezzamenti sulla figura delle Destinatario ( sicuramente Persona meritevole, degna di ogni rispetto ) è ridondante, un pò stucchevole e lascia piuttosto trasparire un retorico intento di "captatio benevolentiae". La sentenza di cui si discute è circostanziata e motivata. probabilmente molte delle Persone che l'hanno criticata, aspramente, non si sono rese conto che si tratta di una causa "civile", ma siccome la vicenda ( lo speronamento e il rinvio a giudizio di Salvini ) è stata tutta dibattuta in ambito "penale", ritengono che anche quest'ultimo procedimento lo sia. Prescindendo dall'equivoco, vero o presunto che sia, è da prendere atto che molta Gente non riesce a comprendere le logiche di una Giustizia che non si sposa con il normale "buon senso" e, stando a quanto in concreto accaduto, non può comprendere come una cittadina straniera ( tedesca ) possa entrare a forza in acque italiane, speronando una imbarcazione della guardia di Finanza e, ciò, possa essere considerato comportamento legittimo. Come pure possa essere giustificato il provvedimento di dissequestro dell'imbarcazione e l'ultimo atto giudiziale che dispone il risarcimento in favore della ONG titolare della imbarcazione introdottasi a forza nelle acque italiane. Di tutto questo - quantunque proceduralmente ben circostanziato e motivato - molte Persone non riescono proprio a capacitarsene e forse, non a caso, pensano che se l'episodio fosse avvenuto in acque territoriali antistanti il porto di Amburgo o Brema, il comandante della nave che ha violato a forza la territorialità di quelle acque, sarebbe ancora rinchiuso ( o rinchiusa ) in una delle carceri tedesche, l'imbarcazione confiscata e la ONG assoggettata a una sanzione pecuniaria di qualche centinaio di migliaia di euro.

Intanto dico a la vardera basta!! Ma ti stai mettendo in casa una pletora di soloni!! Molti hanno già fatto cambio casacca altre volte e tu li stai prendendo tutti!!?? Ma stai scherzando?? Ma da te mi aspetto ben altro. Ismaele da te mi aspettavo che prendevi gente nuova “vergini” della politica . Gente con background alle spalle non fatto di militanza di partito. Ho sempre detto che la politica , per fare politica devi avere innanzitutto competenze manageriali, devi avere guidato aziende non fatto solo e sempre politica x campare. Anche i nomi che hai accolto a Palermo fanno venire la noia. Non ti fidare di tutti. Gente obsoleta che ha ha fatto il suo tempo ! Basta con pseudo antimafia - trova la competenza e la esperienza . Troppa gente con un passato lunghissimo e non esaltante non fa di controcorrente una vera novità. Ismaele se mi consentono, rifletti , rifletti, non prendere tutti. Ti ho scritto più volte , contattami, mi piacerebbe darti qualche consiglio “da manager esperto” Francesco

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI