Il duplice femminicido di Riposto: convalidato il fermo del 55enne

Il duplice femminicido di Riposto: convalidato il fermo del 55enne

Per gli investigatori, avrebbe partecipato almeno ad uno degli omicidi.

CATANIA. Resta in carcere per concorso in omicidio Luciano Valvo, il 55enne accusato di complicità in uno dei due femminicidi di Riposto dell’11 febbraio scorso. Lo ha deciso il Gip di Catania, Luca Lorenzetti, che ha convalidato il fermo eseguito dai carabinieri e, accogliendo la richiesta della Procura, ha emesso nei confronti dell’indagato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il legale di Valvo, l’avvocato Enzo Iofrida, ha annunciato ricorso al Tribunale del riesame. Secondo l’accusa, il 55enne, che continua a proclamarsi innocente, con la sua Volkswagen Golf nera avrebbe accompagnato Salvatore La Motta, l’ergastolano di 63 anni che poi si è suicidato, sul luogo del delitto di Melina Marino, nel lungomare della città ionica.

Nessun ruolo gli viene invece contestato sul secondo femminicidio: quello di Santa Castorina, 50 anni, uccisa con due colpi di pistola al volto appena scesa dalla sua auto, una Fiat Panda, nella centrale via Roma. Il provvedimento di fermo della Procura distrettuale etnea si basava su indagini dei carabinieri della compagnia di Giarre e del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania.

La Motta era tenuto sotto controllo da tempo. Ed il Giudice per le indagini preliminari, Lorenzetti, ha riportato in calce della piena “consapevolezza di Lucio Valvo che ciò che doveva fare Salvatore La Motta sarebbe durato pochi secondi, tanto da non dovere neppure spegnere il motore dell’autovettura e in secondo luogo la consapevolezza di Lucio Valvo che, dopo che Salvatore La Motta aveva compiuto ciò che intendeva fare, l’autovettura doveva essere pronta per fare salire La Motta e ripartire subito senza dovere fare altre manovre”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI