PALERMO – La Reset, con una nota indirizzata al sindaco Lagalla e all’assessore Alongi, ha reso noto il programma degli interventi igienico sanitari straordinari previsti negli arenili cittadini in occasione del ponte di Ferragosto.
Oltre alle ordinarie operazioni della mattina, le maestranze della partecipata “interverranno nel pomeriggio di giovedì 14 agosto – così si legge nella nota – con servizi di pulizia di tutte le spiagge affidate contrattualmente alla Società, distribuendo anche sacchi per la raccolta dei rifiuti ai cittadini fruitori degli arenili e, contestualmente, raccogliendo la spazzatura e i rifiuti già prodotti. Su precisa richiesta dell’assessore Alongi la distribuzione avverrà anche nei siti della costa sud, altezza “Bagni Virzì” e “Bagni Petrucci””.
Cronologia dei servizi notturni: notte di Ferragosto: tra il 14 e il 15/08 il servizio verrà svolto a partire dall’01.00 circa del 15 agosto (è prevista una prima raccolta dei rifiuti, per proseguire sino al completamento delle operazioni di pulizia); dalle ore 06.00 del 15/08 iniziano le ordinarie attività che saranno concluse alle ore 09.30, facendo sì che anche la mattina del 15/08, le spiagge di competenza della Società possano essere comunque fruite.
Le squadre saranno costituite da circa 20 operatori e si procederà suddividendo gli interventi in:
Costa “Nord”: Sferracavallo e Barcarello; Mondello; Vergine Maria; Arenella; Costa “Sud”: Campanile D’Oro.
Leto e Terrani: “Auspichiamo la collaborazione dei cittadini”
Sul programma di pulizia degli arenili intervengono con una nota i Consiglieri Comunali Leto Teresa (FdI) e Pasquale Terrani (FI): “In vista del Ferragosto, di concerto con l’assessorato Ambiente del comune di Palermo guidato da Pietro Alongi, l’azienda Reset avvierà un’operazione straordinaria di pulizia delle spiagge della città. Questo intervento, che si svolgerà tra il 14 e il 15 agosto, garantirà un Ferragosto all’insegna del rispetto dell’ambiente e della vivibilità delle nostre spiagge.
Il 14 agosto, a partire dalle prime ore del pomeriggio, inizierà la distribuzione dei sacchi per la raccolta dei rifiuti a tutti i bagnanti. Gli operatori saranno presenti per supportare i cittadini nella salvaguardia del litorale, affinché ognuno possa contribuire a mantenere pulito il proprio spazio. Dopo la mezzanotte partirà la pulizia notturna delle spiagge, un’azione pensata per assicurare un ambiente accogliente e pulito al risveglio del giorno successivo. Il 15 agosto, le attività di pulizia proseguiranno dalle 6:00 del mattino, con l’installazione di cassoni per la raccolta dei sacchi, in modo da facilitare e velocizzare le operazioni di smaltimento.
La distribuzione dei sacchi e il posizionamento dei cassoni si estenderanno su tutto il litorale costiero palermitano, a partire dalla Costa Sud comprendendo anche il tratto di Romagnolo, attualmente non in concessione a Reset ma che riteniamo fondamentale includere nei servizi di pulizia. Nello specifico, abbiamo richiesto di distribuire già dal mattino i sacchi ai bagnanti e di posizionare più cassoni nei principali ingressi, dal pontile fino alla Bandita.
Si auspica in una fattiva collaborazione da parte dei cittadini, che hanno il diritto di divertirsi pur mantenendo e preservando il nostro patrimonio marittimo”.
Federico: “Accolgo con favore la decisione intrapresa”
“Accolgo con particolare favore la decisione di distribuire sacchi per la raccolta dei rifiuti anche tra i frequentatori delle spiagge non convenzionate, come gli ex Bagni Petrucci e Virzì”, dichiara Giuseppe Federico, presidente della Seconda Circoscrizione.
“Questo rappresenta un chiaro segnale che l’iniziativa promossa dalla Seconda Circoscrizione — volta a sensibilizzare i cittadini a raccogliere i propri rifiuti e portarli via, evitando di abbandonarli in spiaggia — ha agito da stimolo e da modello da seguire. Un plauso – conclude Federico – all’assessore Pietro Alongi e alla società Reset per aver colto lo spirito dell’iniziativa e per averlo esteso con intelligenza e concretezza”.

