POZZALLO (RAGUSA) – “I porti non li chiuderei”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico dopo la visita all’Hotspot di Pozzallo. Fico ha tra l’altro aggiunto che su questo tema servono cuore e testa.
“Le Ong qui a Pozzallo – ha detto Fico – hanno fatto un lavoro straordinario. Me lo hanno confermato il questore di Ragusa, la prefettura e il sindaco di Pozzallo. Quando si parla di Ong – ha aggiunto – bisogna farlo chiaramente, facendo nomi e cognomi, anche dei loro finanziatori, altrimenti non si fa una buona informazione. C’era un’inchiesta a Palermo che è stata archiviata, c’è un’inchiesta a Catania ormai da un anno che pare non cavi un ragno dal buco. Le Ong sono state fondamentali nel salvare vite umane”.
“Come terza carica dello Stato – ha aggiunto Fico – dico che bisogna essere solidale con chi emigra, che sono storie drammatiche che toccano il cuore. Tocca all’Europa farsi carico di quest’emergenza, non solo all’Italia, e bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo”.
“E’ l’Europa tutta insieme – prosegue il presidente della Camera – che deve farsi carico dei flussi migratori. E l’Italia che è un paese che si trova al confine col Mediterraneo non può tirarsi indietro ed è qui che vanno aiutate le persone“.