PALERMO – “Da un anno un padiglione della Fiera del Mediterraneo è occupato abusivamente e l’amministrazione comunale non riesce a trovare alcuna soluzione”. A denunciarlo è il consigliere di Forza Italia Andrea Mineo che, da gennaio a oggi, ha presentato due interrogazioni per chiedere all’amministrazione spiegazioni circa la situazione del padiglione 5 di quella che una volta fu la Fiera del Mediterraneo. Un padiglione occupato da alcuni artisti (quelli del Teatro Mediterraneo occupato) che, nel corso di questi mesi, hanno organizzato spettacoli e manifestazioni nonostante un ordine di sgombero.
E dire che sia i carabinieri, sia la Polizia municipale hanno effettuato degli interventi, rinvenendo peraltro tutta una serie di infrazioni, alcune delle quali, secondo i vigili, vanno considerate reati: dall’occupazione di suolo pubblico alla mancanza di autorizzazione per gli spettacoli, da falso in atto pubblico alla mancata iscrizione al registro degli esercenti, passando per la mancanza di autorizzazione per la somministrazione al pubblico. Ma nel corso dei mesi ben due sgomberi sono andati a vuoto.
“Ritengo che le aree fruibili dell’ex fiera del Mediterraneo debbano essere concesse temporaneamente ai privati che ne abbiano i requisiti, i quali possono portare eventi anche fieristici utili per la città che si traducono in introiti per le casse del Comune da poter destinare alla ristrutturazione degli altri padiglioni – dice Mineo – nel giro di un paio di anni la Fiera potrebbe diventare veramente il Polo Congressuale di cui la città ha bisogno, il tutto senza il fantomatico concorso di idee voluto dal sindaco”. Non è stato possibile ottenere una replica dal Comune sull’occupazione del padiglone.