PALERMO – Dopo la sbornia di gol di martedì scorso contro il Cagliari di Zola, Beppe Iachini e il suo Palermo non hanno voglia di scendere dal treno che hanno preso verso le zone nobili della classifica. I rosanero, giunti al nono risultato utile consecutivo, saranno infatti impegnati oggi pomeriggio alle ore 15 nella difficile trasferta al ‘Franchi’ di Firenze contro la Fiorentina di Vincenzo Montella. Gara difficile ma non complicata vista la condizione in cui si presenta l’undici viola, decimato da squalifiche e infortuni, contro il ben più quotato gruppo siciliano. Il match di oggi, vero e proprio scontro diretto per un posto che conta fra le prime sei del campionato, vede favorita la squadra ospite. Non fosse altro per i 25 punti in graduatoria degli uomini di Iachini, rispetto ai 23 dei toscani, e un ruolino di marcia da formazione che lotta per un piazzamento in Champions League (5 vittorie e quattro pareggi per i rosa nelle ultime nove gare). Se ci si mette poi che proprio la Fiorentina spedì due stagioni fa il Palermo in B (1-0 firmato dall’ex Luca Toni) la voglia di ‘rivalsa’ di Barreto e compagni sarà ulteriore. Ventisei i precedenti in Serie A fra le due squadre al Franchi. Il bilancio al momento vede 18 vittorie per i viola, 6 del Palermo, solo due i pareggi.
Qui Fiorentina. I viola vengono dalla sconfitta inaspettata in quel di Parma che ha gettato nello sconforto l’ambiente per le contemporanee squalifiche dei centrali titolari Savic e Gonzalo Rodriguez, degli acciacchi dei vari Aquilani, Babacar e dell’ormai situazione da ‘separato in casa’ del portiere brasiliano Neto. Proprio dal portiere Tatarusanu parta infatti l’undici che l’aeroplanino schiererà contro il Palermo. In difesa Tomovic e Basanta rilevano Savic e Gonzalo Rodriguez. A centrocampo rientra Borja Valero rispetto alla trasferta in Emilia, sulle fasce spazio a Pasqual e Joaquin. In avanti, con Rossi, Babacar e Bernardeschi out il colombiano Cuadrado giocherà a sostegno di Gomez.
Qui Palermo. Confermato il blocco che ha annientato il Cagliari. Feddal ritrova la maglia da titolare per la seconda volta consecutiva ai danni di Andelkovic mentre Maresca torna in cabina di regina con ai lati Maresca e Rigoni. In attacco Dybala e Vazquez proveranno a ripercorrere le orme di illustri predecessori come Amauri, Pastore ed Ilicic. Tra gli ex del match proprio il tecnico Beppe Iachini che fra la stagione 1989 e il 1994 militò fra i viola per poi trasferirsi proprio in Sicilia alla corte di Arcoleo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Basanta, Alonso; Joaquin, Borja Valero, Pizarro, Mati Fernandez, Pasqual; Cuadrado, M. Gomez. All.: Montella.
PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Munoz, G. Gonzalez, Feddal; Morganella, Rigoni, Maresca, E. Barreto, Lazaar; Vazquez; Dybala. All.: Iachini.