Fiorentina-Palermo alle 12.30| Ma il club rosa non ci sta - Live Sicilia

Fiorentina-Palermo alle 12.30| Ma il club rosa non ci sta

Luigi Varatta si è espresso sullo spostamento dell'orario di Fiorentina-Palermo, che si giocherà domenica allo stadio Franchi alle ore 12:30, contestualmente al passaggio nell'area dello stadio, di una tappa del Giro d'Italia. Una decisione che penalizzerebbe pesantemente i rosa e avvantaggerebbe Genoa e Torino, dirette concorrenti per la salvezza. Il club di viale del Fante al lavoro con la Lega per far rispettare la contemporaneità dei match.

la decisione del prefetto di firenze
di
2 min di lettura

FIRENZE – Fiorentina-Palermo, valida per la 37/a giornata della serie A di calcio, si giocherà domenica prossima alle 12.30, invece che alle 15.00. L’anticipo è stato deciso dal prefetto di Firenze Luigi Varratta perché nel capoluogo toscano, sempre nel pomeriggio di domenica prossima, nell’area dello stadio farà tappa il Giro d’Italia.

La notizia dello spostamento dell’orario del match del ‘Franchi’ rischia di penalizzare il Palermo nella volata salvezza, con Genoa e Torino che scenderebbero in campo nei rispettivi match già consapevoli del risultato della squadra di Sannino.rappresenta dunque una cattiva notizia per il Palermo di Giuseppe Sannino. Nello specifico i genoani saranno impegnati in casa contro l’Inter, il Torino in trasferta contro il Chievo.

I malumori nel club di viale del Fante non si sono fatti attendere. Il club di Zamparini, infatti, appresa la decisione del prefetto di Firenze, si è messa al lavoro con la Lega calcio affinchè venga rispettato il sacrosanto diritto del Palermo di giocare in contemporanea alle concorrenti per la salvezza. La posizione del Palermo è molto chiara: o si giocheranno le tre partite tutte alle 12.30 o alle 20.45. Qualsiasi orario che non rispetterà il principio di contemporaneità delle partite non sarà accettato dai rosanero.  

Ho fatto il punto stamani con i vertici delle forze dell’ordine – spiega Varratta – e valutate le potenziali ripercussioni sull’ordine pubblico ho deciso di anticipare l’orario dell’incontro per consentire un ordinato deflusso degli spettatori e la sistemazione dell’area dello stadio per l’arrivo della tappa fiorentina del Giro d’Italia”.

In pratica, si spiega in una nota della prefettura, giocando alle 15 Fiorentina-Palermo, nell’area dello stadio ci sarebbe stato il passaggio del Giro d’Italia in contemporanea all’uscita degli spettatori dal Franchi. Per questo motivo il prefetto, si spiega sempre nella nota, dopo aver valutato con gli organi sportivi nazionali diverse soluzioni per lo svolgimento della partita in altro orario, ha deciso di anticiparla alle 12.30.

“La determinazione – conclude la nota – è stata assunta con un’ordinanza contingibile e urgente ai sensi dell’articolo 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che consente al prefetto ‘nel caso di urgenza o grave necessita’ pubblica, la facoltà di adottare i provvedimenti indispensabili per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblicà”.

Il 24 aprile scorso, proprio per la concomitanza tra partita e Giro d’Italia, il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Firenze, presieduto dal prefetto, aveva chiesto che Fiorentina-Palermo si giocasse lunedì 13 maggio. Ieri poi Varratta aveva dichiarato: “Mi auguro si arrivi a una soluzione condivisa con tutte le istituzioni sportive ma se entro domani non arriverà una risposta il problema diventerà un problema del prefetto di Firenze. Faremo il punto della situazione e il prefetto prenderà una decisione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI