Firmato l'accordo Agcom-Regione | Più tutela per i consumatori - Live Sicilia

Firmato l’accordo Agcom-Regione | Più tutela per i consumatori

Telefonia e pay tv
di
1 min di lettura

La Sicilia arriva penultima in Italia ma alla fine, dopo un’attesa un po’ troppo lunga, attiva la convenzione tra Agcom e Corecom. Una firma, quella di stamattina a Palazzo dei Normanni, che apre anche ai siciliani la possibilità di accedere alla conciliazione con gli operatori della telefonia e delle pay tv gestita dall’Agcom proprio attraverso i Corecom.

La Sicilia è la penultima regione (resta solo la Sardegna) a sottoscrivere questo genere di convenzione: “Oggi colmiamo un ritardo significativo. Si e’ perso troppo tempo per arrivare a questa firma”, ha detto il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio. Il presidente del Corecom, Ciro Di Vuolo ha spiegato che con le nuove competenze il Comitato accrescerà le sue dimensioni per garantire l’attività sul territorio “svolta in modo assolutamente gratuito per l’utenza”. Secondo Di Vuolo, sulla scorta di quanto avviene in altre regioni, in Sicilia si stima di avere a regime 5-6 mila istanze di conciliazione all’anno. “L’Agcom è l’unica autorità – ha detto il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò – ad avere questa articolazione capillare sul territorio, con un contatto diretto con i cittadini”.

Calabrò ha illustrato alcuni dati relativi all’attività di conciliazione svolta sul territorio dall’Agcom attraverso i Corecom regionali: “I Corecom l’anno scorso hanno deciso 49 mila istanze di conciliazione. Nel 70 per cento dei casi queste si sono risolte a favore dell’utente. Quest’anno andiamo verso le 60 mila istanze. L’importo medio non e’ elevato, sono 300-400 euro, ma nel complesso in un anno si parla di dieci milioni di euro versati dalle compagnie agli utenti”. L’assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Missineo, che rappresentava il presidente della Regione assente per altri impegni, ha sottolineato l’importanza della convenzione e l’impegno della Regione che metterà a disposizione le risorse per il funzionamento del Corecom.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI