Fondi internazionali, Orlando:| "Tanti Paesi pronti a investire" - Live Sicilia

Fondi internazionali, Orlando:| “Tanti Paesi pronti a investire”

Francesco Bertolino

La commissione Bilancio, presieduta da Francesco Bertolino, ha ricevuto il sindaco Orlando e il capo area Paolo Basile per parlare di fondi europei e internazionali.

SETTIMA COMMISSIONE
di
1 min di lettura

PALERMO – Palermo è alla ricerca di investitori internazionali e risorse europee: per questo l’amministrazione comunale ha di recente creato una nuova area, alle dirette dipendenze del sindaco, ribattezzata “Politiche di Sviluppo e Fondi Strutturali” e alla cui guida è stato messo l’ex Ragioniere generale Paolo Basile, che lunedì scorso, insieme al sindaco Leoluca Orlando, è stato ricevuto dalla commissione Bilancio presieduta da Francesco Bertolino. Un incontro per affrontare il tema dei fondi strutturali e delle politiche di sviluppo possibili con risorse extra bilancio.

“Le principali risorse su cui potremo contare per lo sviluppo della città – ha dichiarato il Sindaco Orlando – saranno i fondi e le risorse internazionali. In Russia, Cina e Stati Uniti ci sono realtà imprenditoriale pronte ad investire a Palermo e in Sicilia; noi dobbiamo sviluppare competenze e capacità tali da attrarre questi investimenti e sfruttare le risorse europee. Questa nuova Area dell’Amministrazione Comunale è stata creata come direttamente sottoposta al Sindaco proprio perché la riteniamo di fondamentale importanza per il futuro di Palermo. A partire dal 2014, con i nuovi programmi comunitari, i Comuni potranno finalmente accedere direttamente alla gestione di diversi fondi comunitari, saltando le lungaggini e le pastoie burocratiche del passato. Proprio in quest’ottica abbiamo creato questa Area, che è destinata a renderci maggiormente competitivi e capaci di programmare investimenti”.

Per il presidente della Commissione Francesco Bertolino “l’incontro è stato l’occasione per approfondire e conoscere quanto fatto dalla creazione di questa nuova area ad oggi e per instaurare un dialogo fra la Commissione e questa fondamentale struttura dell’Amministrazione. Proprio per il ruolo della Commissione e per il suo ruolo strategico nel predisporre il Bilancio del Comune – ha concluso Bertolino – riteniamo importantissimo conoscere per tempo le strategie e i piani di sviluppo nonché le potenziali nuove fonti di finanziamento per la città”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI