PALERMO – “Francesco Foresta è stato un profeta gioioso del giornalismo, solitamente i profeti sono tristi e invece la gioia è parte della vita”. Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha voluto ricordare ancora una volta questa mattina Francesco Foresta, il direttore di Livesicilia scomparso sabato scorso. “Foresta ha avuto una capacità profetica, era più avanti del tempo stesso – ha continuato Orlando nel corso di una conferenza stampa sui progetti natalizi realizzati in città – ce lo ha dimostrato la gioiosa cerimonia dei suoi funerali, le parole che ha voluto rivolgere agli amici, alla moglie e al giovane figlio. La vita di una città è fatta anche di momenti di dolore, una comunità è fatta anche di storie personali che finiscono troppo presto come quella di Francesco”.
La conferenza stampa, a cui hanno preso parte anche l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, l’assessore al Sociale Agnese Ciulla, il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone e il presidente della commissione Cultura Fausto Torta, è servito a fare un bilancio del calendario di spettacoli organizzato per Natale e Capodanno, tra cui anche il concerto multiculturale dell’Epifania.
“Nonostante la neve e il freddo, la gente è stata tantissima – ha detto Cusumano – sono stati realizzati tantissimi spettacoli, specie in periferia e in luoghi come carceri e ospedali. Adesso ci prepariamo a Manifesta 2018″. “La commissione Cultura ha dato il suo apporto – ha detto Torta, ricordandone i singoli componenti – nell’interesse della città”. “In un mese 23mila persone sono state al Massimo – ha commentato Giambrone – un bel segno che il teatro deve essere aperto a tutti”.