PALERMO – “Forza Italia chiede da tempo una razionalizzazione vera e virtuosa dei forestali e del personale antincendio, cosa che il governo regionale non è intenzionato a fare. La graduatoria unica stabilita con la legge 5/2014 non funziona e rende più complessi ed inefficaci gli interventi”. Lo sostiene Vincenzo Figuccia, vice capogruppo di Forza Italia all’Ars.
“E’ sconcertante vedere come una materia tanto importante e delicata, come quella della tutela del territorio e dell’incolumità dei nostri concittadini, sia bistrattata a tal punto dai nostri amministratori – aggiunge – La sfiducia al governo Crocetta giunge dalla base. A contestare e ad avversare le sue scelte miopi e illogiche sono gli stessi forestali, esempio ne è il fatto che il dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali di Enna, Nunzio Caruso, abbia di fatto rimandato gli addetti del servizio antincendio a lavorare nelle postazioni degli anni precedenti, senza rispettare il principio del cantiere più vicino indicato dalla Regione”.
Per Figuccia “serve una riforma urgente del settore, condivisa da chi opera sul campo e sul campo rischia la vita, un progetto che partendo dall’odg di Forza Italia, a mia prima firma, approvato dall’Ars e condiviso dallo stesso assessore, ritorni alle graduatorie separate: l’obiettivo sia uno soltanto: combattere efficacemente l’emergenza incendi”.