Forza Italia Acireale, Barbagallo: |"Pochezza amministrativa” - Live Sicilia

Forza Italia Acireale, Barbagallo: |”Pochezza amministrativa”

E’ Antonio Barbagallo il nuovo coordinatore di Forza Italia Acireale. La nomina è stata presentata la settimana scorsa da Basilio Catanoso.

l'intervista
di
3 min di lettura

Acireale – “Definire un nuovo progetto di sviluppo politico che sia condiviso da tutte le forze di centrodestra”. Con queste parole il nuovo coordinatore di Forza Italia Acireale, Antonio Barbagallo, rilancia la presenza degli azzurri nella città dei cento campanili. Fortemente voluto da Basilio Catanoso, Barbagallo, già conosciuto in città per la sua azione con “Officina Acireale”, parla a LiveSicilia Catania di opposizione e di un nuovo progetto politico per il comune.

Da Officina Acireale a coordinatore di Forza Italia, quali le differenze?

Officina Acireale nasce come coordinamento di associazioni che gravitano nell’ambito del centodestra, proponendosi come soggetto di dialogo e confronto anche con gli stessi partiti tradizionali, un laboratorio socio-politico-culturale che comunque mantiene la propria autonomia ed identità. Forza Italia Acireale è un partito politico che esprime al momento la maggiore rappresentanza di opposizione all’attuale amministrazione, le differenze sono ovvie e notevoli.

Più di mezzo anno di amministrazione Barbagallo,come sta Acireale?

Delle promesse di cambiamento tanto decantate in campagna elettorale la Cittadinanza ha iniziato ad accorgersi che i fatti cominciano a venir meno. Certo un periodo iniziale di assestamento era necessario per la neo amministrazione ma arrivare addirittura ad invocare una “partecipazione democratica” per ridefinire un programma “vecchio” di qualche mese sembra quasi un’ammissione di incertezza.

Quali sono le priorità di Forza Italia per Acireale?

Gli Acesi sono la priorità. Non è ammissibile una politica distante dalle persone, che non tenga conto delle esigenze e delle istanze dei diversi componenti di una società civile. Dopo un periodo di doverosa riflessione interna l’obbiettivo è quello definire un nuovo progetto di sviluppo politico che sia condiviso da tutte le forze di centrodestra.

Lei è stato fortemente voluto da Basilio Catanoso.

La mia nomina è nata da un confronto che si è svolto tra i quadri dirigenti e consiglieri comunali del partito che in modo unanime hanno espresso tale scelta. Catanoso ha dato prova di rinnovamento.

Quali sono i progetti immediati di Forza Italia Acireale, per rilanciare la città?

Purtroppo non spetta a noi amministrare la città, la possibilità di realizzare progetti per il rilancio della città passa dal potere decisionale dell’amministrazione. Produrremo proposte a partire proprio dalle esigenze dei cittadini.

“Opposizione inesistente ad Acireale”, è tam tam sui social network e non, cosa ne pensa?

A cosa ci saremmo dovuti opporre al nulla? Finora nessuna scelta sostanziale, solo vetrine fatte male, pista ciclabile in primis. I social network hanno avuto, ricordo specialmente in campagna elettorale, ed hanno tuttora un ruolo strategico di diffusione di “pensiero”. Lo strumento della comunicazione è quantomai potente ma se dovesse distorcere una visione oggettiva delle cose potrebbe essere pericoloso, poichè tendenzioso. Credo sia importante attenersi ai fatti, finora di quanto prodotto dall’amministrazione nulla che ha suscitato una severa opposizione. Porrei la domanda al contrario semmai, proprio la pochezza amministrativa suscita adesso in città l’esigenza di opposizione.

Forza Italia ha in mente una più dura opposizione?

Le aspettative di cambiamento annunciato da parte dell’attuale amministrazione si scontrano con un appiattimento evidente dell’indirizzo politico e di gestione delle priorità. Come opposizione abbiamo innanzi tutto il dovere di porre vigilanza ispettiva sugli atti procedurali, sul piano delle scelte importanti per Acireale faremo certamente la nostra parte di tenace e determinata opposizione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI