PALERMO – Un lungo applauso accompagna l’ingresso in chiesa della bara di Rita Borsellino. È una chiesa gremita quella del Don Orione di Palermo. Sono venuti in tanti a rendere omaggio alla sorella di Paolo. Tutti si stringono attorno ai suoi figli Claudio, Cecilia e Marta, al fratello Salvatore, ai nipoti Lucia e Fiammetta, figli del magistrato ucciso e agli altri parenti.
Ci sono le autorità: il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, l’ex presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi, l’ex presidente del Senato Piero Grasso, il prefetto Antonella De Miro, il sindaco Leoluca Orlando, rappresentanti delle forze dell’ordine. In chiesa anche Maria Falcone, sorella del giudice assassinato a Capaci e il pm Vittorio Teresi. Ma ci sono soprattutto i palermitani, gli scout, i giovani che negli anni Rita Borsellino ha incontrato nelle scuole.
A celebrare la messa è Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo: “I suoi occhi conducevano nella sua integrità e nella profonda spiritualità”, dice guardando la foto di Rita Borselino sulla bara.
L’APPLAUSO AL FERETRO DI RITA BORSELLINO – VIDEO