PALERMO – La settimana in cui partiranno gli esami di maturità ha avuto inizio con una triste scoperta all’istituto alberghiero “Paolo Borsellino” di piazza Bellissima, nella zona di Pallavicino. Il personale scolastico e il dirigente, stamattina, all’apertura, hanno infatti denunciato il furto del busto in bronzo del magistrato ucciso dalla mafia di cui la scuola porta il nome.
Si trovava nella villetta antistante l’istituto ed era da anni l’orgoglio di studenti e professori. La statua in ricordo del giudice non c’è più, è rimasta soltanto la stele in cui c’è scritto “Eroe martire della Sicilia con gratitudine, l’istituto alberghiero”.
“Forse un bravata – dicono dalla scuola – ma di pessimo gusto. Qui i residenti della zona si lamentano sempre per la presenza di gruppi di ragazzi che fanno baldoria fino a tarda notte, non escludiamo quindi che questo gesto sia stata opera di qualche vandalo entrato in azione durante il fine settimana”. Sul posto si è recata stamattina la Scientifica che ha effettuato i rilievi ed avviato le indagini per risalire agli autori del furto.