PALERMO – Prima Maurizio Zamparini, adesso Gian Piero Gasperini. Entrambi fiduciosi per il 2013: “È un bilancio positivo per alcuni aspetti, soprattutto per quanto ha saputo dare la squadra, per le sue prestazioni, purtroppo non è positivo per quel che riguarda i punti in classifica. La situazione è ancora delicata, però per come si è espressa la squadra c’è fiducia per il prossimo anno”.
Si è parlato di un Palermo sfaldato, senza una reale identità, ma Gasp smentisce: “Questo gruppo ha dimostrato sin da subito di saper giocare da squadra. Sembrava un gruppo un pò sfilacciato, invece ha dimostrato grande compattezza. Abbiamo sbagliato solamente la partita a Roma e il secondo tempo a Bologna, per il resto abbiamo sempre giocato con buona personalità e fiducia – ha detto al sito ufficiale – la città è sempre molto bella, i posti sono fantastici. È cambiato un po’ l’entusiasmo, ma dovremmo essere noi a riportare l’entusiasmo che c’era prima, che si è un po’ sopito”.
Gasperini ripercorre il suo 2012 rosanero e dice: “Ho tanti rammarichi, ci sono state delle partite veramente sfortunate come quelle di Udine e Siena, quelle con Torino e Milan o quelle perse negli ultimi minuti con Atalanta e Pescara. La partita migliore è stata indubbiamente quella col Catania, almeno siamo riusciti a dare una gioia ai nostri tifosi. Il 2012 è stato un anno piuttosto difficile, il 2013 dovrà essere per forza migliore. Non so di quanto, dovremmo essere capaci noi di fare bene, spero veramente che possa essere un anno di soddisfazioni per i nostri tifosi. Natale è la festa più bella dell’anno per tutti. Auguro un felice Natale soprattutto a quelle persone che per il momento si trovano in difficoltà, spero che possa essere una giornata di felicità per tutti”.