Gli operai tolgono i blocchi |Orlando incontra i sindacati - Live Sicilia

Gli operai tolgono i blocchi |Orlando incontra i sindacati

Un gruppo di cento dipendenti a piazza Pretoria, davanti alla sede del Comune di Palermo, hanno chiedesto ai capigruppo del Consiglio comunale di inserire nel bilancio somme per la partecipata. Altri lavoratori sono saliti sul tetto della sede regionale a Palazzo D'Orleans. Città in tilt con blocchi ai Quattro Canti ed alla cala. Attriti con le forze dell'ordine. Domani alle 9 Orlando incontra i sindacati al Palauditore.

vertenza Gesip
di
3 min di lettura
Operai Gesip

Operai Gesip

PALERMO- Riprendono le proteste dei lavoratori Gesip, oramai con le braccia conserte da oltre un mese e mezzo. In attesa di soluzioni, i dipendenti sono tornati per strada per fare sentire le proprie ragioni.

“Siamo una trentina di operai e non abbiamo intenzione di scendere”: parola di Maurizio Giannotta, uno di dipendenti della municipalizzata che da stamattina stanno occupando il tetto di Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione. “Gli ultimi tre mesi di stipendio? – continua Giannotta – glieli regaliamo. Che se li tengano, purché ci facciano tornare a lavorare. Vogliamo lavorare. Basta prese in giro, a noi interessa solo il lavoro”.

Ma quello di Giannotta non è l’unico fronte della protesta. Un gruppo di cento dipendenti è presente a piazza Pretoria e sta chiedendo ai capigruppo del consiglio comunale di inserire nel bilancio, che dovrà essere approvato entro fine mese, somme per la partecipata. Attualmente i Quattro Canti sono bloccati, mentre un altro gruppo è presente alla Cala.

Non trova conferma, invece, la notizia di cariche da parte delle forze dell’ordine. Si sarebbe infatti trattato di qualche attrito e tafferugli sporadici tra gli agenti ed alcune frange più “calde” del fronte della protesta.

“Questi atti – dice Mimma Calabrà della Fisascat Cisl – sono il risultato della poca, se non inesistente, trasparenza che si è adottata nei confronti dei 1800 lavoratori Gesip. La gente è stanca di essere presa in giro. Continuamente giungono notizie che sono, a distanza di pochi minuti, l’una l’esatto opposto dell’altra. Non è più possibile continuare in questo modo. Da tempo la Fisascat chiede l’Operazione verità. Si corre il rischio che i lavoratori vengano appesi al filo fino a giorno 28/10 quando ci saranno le elezioni. Al fine, pertanto, di evitare una guerra fratricida tra i lavoratori vittime della crisi e delle insane gestioni delle amministrazioni che, nel tempo, si sono susseguite chidiamo: al ministero di incrementare le risorse x la Cig in deroga in modo da poter dare l’intera copertura per tutte le istanze presentate; potenziare gli uffici preposti x velocizzare le procedure x il riconoscimento e l’erogazione dell’indennità di Cig; chiarezza sul futuro dei lavoratori Gesip dal primo gennaio e l’istutuzione di un tavolo per discutere della società consortile; quanto sopra onde evitare l’aggravarsi di tensioni e confusioni che non giovano né agli stessi dipendenti né alla collettività tutta”.

È tornata regolare la circolazione a piazza Indipendenza, corso re Ruggero e corso Vittorio Emanuele a Palermo, che era stato chiuso temporaneamente al traffico per la protesta degli operai della Gesip. I lavoratori  continuano a presidiare l’ingresso di Palazzo D’Orleans,dove un gruppo di operai è salito sul tetto.

AGGIORNAMENTO
Il sindaco Orlando ha incontrato a Bologna, nel corso dell’Assemblea dell’Anci, il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri con cui è tornato ad affrontare il tema della garanzia della Cassa Integrazione per i lavoratori della Gesip. Il ministro ha ribadito il proprio impegno personale e quello del Governo per affrontare e risolvere il problema nel pieno rispetto della normativa e tenendo conto le esigenze dei lavoratori. Il Sindaco incontrerà domani alle 9 i sindacati ed i lavoratori nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà presso il PalaUditore di Viale Leonardo Da Vinci.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI