CATANIA – I lavori per la posa dell’asfalto nell’area della rotatoria del Tondo Gioeni, ieri, si sono conclusi poco dopo le 19,30 e le due corsie della circonvallazione sono state riaperte completamente. Non appena l’asfalto si sarà consolidato sarà tracciata la segnaletica orizzontale. È previsto che i lavori vengano effettuati la notte tra oggi e domani.
LA CRONACA. Corsie alternate e mezzi al lavoro per la posa dell’asfalto. Il “Girone Gioeni”, come è stato ribattezzato, oggi pomeriggio somiglia molto a un girone infernale: le automobili, in particolare quelle provenienti da Misterbianco e diretti a Ognina, hanno formato una lunga colonna, mentre in direzione opposta, il traffico procede più tranquillamente. Qualche problema per i mezzi di soccorso, ambulanza e Vigili del Fuoco, e rallentamenti, infatti, stanno caratterizzando la circonvallazione. Sul luogo, oltre ai molti i cittadini e i curiosi accorsi per godersi lo spettacolo, i Vigili urbani e anche il sindaco Bianco, che si è attivato per segnalare alle forze interessate di non utilizzare quel tratto della Circonvallazione per emergenze, e il Rup Corrado Persico.
L’obiettivo è quello di completare le operazioni della posa asfalto entro oggi, presumibilmente entro le 20. La segnaletica orizzontale non potrà essere completata stasera perché “la ditta che se ne occupa lo sconsiglia – ci dice Persico – nelle ore immediatamente successive alla posa dell’asflato. La segnaletica orizzontale quindi verrà dipinta verosimilmente di notte, tra martedì e mercoledì. A questo punto, proprio mercoledì mattina il Nodo Gioeni potrebbe vedere la luce, pur con alcune imperfezioni. Entro quattro giorni tutto dovrebbe essere completato ma, secondo Persico, i lavori potrebbero finire prima.