PALERMO – Elezioni politiche 2022, chi ha finanziato Giorgia Meloni? Quanto ha speso, in campagna elettorale, l’attuale presidente del Consiglio?
La risposta è contenuta nella dichiarazione obbligatoria depositata dalla leader di Fratelli d’Italia, che LiveSicilia ha visionato. LEGGI TUTTI I DATI DEI PARLAMENTARI DI CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA
Il totale dichiarato è di 61.206,06 euro. Nessuna cifra eclatante agli atti, la Meloni, però, a differenza di altri big di partito, per esempio Giuseppe Conte (che non ha speso un centesimo, né ricevuto finanziamenti), ha compilato i moduli previsti dalla normativa.
Sono nove i finanziatori di Giorgia Meloni, il primo, con una cifra simbolica di 5mila euro, è Fratelli d’Italia. Poi ci sono alcune imprese.
Per esempio, la Cospe costruzioni di San Paolo d’Argon, fatturato da 45milioni di euro, società che spicca tra i big dell’edilizia privata. Il manager di Cospe è Alberto Pezzotta, che ha seguito con attenzione il progetto di demolizione dell’ex Mira Lanza di Teglia, per poi realizzare, con un appalto da 9milioni di euro del Comune di Genova, nuovi locali commerciali e ristoranti.
La Cospe ha rapporti con un’altra finanziatrice della Meloni, la Italtrans Spa, colosso bergamasco della logistica. Insieme hanno realizzato il nuovo centro logistico del Piemonte, dove Italtrans ha operato attraverso la controllata Mazzocco. Un’impresa di peso, la Italtrans Spa, guidata dai fratelli Germano e Claudio Bellina e da Laura Bertulessi, gestisce una flotta di 900 mezzi pesanti e ha 1.200 dipendenti.
Spiccioli, 5mila euro, dalla Basilicata reti e sistemi integrati, che si occupa della realizzazione di infrastrutture per servizi di telefonia e dati.
Tra i finanziatori anche la Mc Home di Argenta (1.500 euro), che si occupa della vendita, anche online, di articoli da arredo giardino, illuminazione, ceste e contenitori; la Dcs Costruzioni di Montalto di Castro (4.200 euro). A chiudere l’elenco dei finanziatori Alfredo Mantovano (1.000 euro), sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, già sottosegretario all’Interno del governo Berlusconi ter e Fernanda Marletta (1.000 euro). LEGGI TUTTI I DATI DEI DEPUTATI DI CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA