Giovanna Spatari prima donna rettrice dell'Università di Messina

Giovanna Spatari prima donna rettrice dell’Università di Messina

La professoressa ordinaria di Medicina del lavoro ha conquistato 625 voti
LE ELEZIONI
di
3 min di lettura

MESSINA – Giovanna Spatari è la nuova rettrice dell’Università di Messina. La professoressa di Medicina del Lavoro ha conquistato 624 preferenze e sarà la prima donna della storia a guidare l’ateneo messinese. Al secondo posto il professor Michele Limosani, direttore del dipartimento di Economia. La vittoria di Spatari arriva grazie all’accordo elettorale che ha visto nei giorni scorsi il professor Giovanni Moschella ritirarsi dalla competizione elettorale. Al primo turno i due avevano totalizzato insieme 627 preferenze, appena tre in meno di quelle attribuite in questo secondo turno elettorale alla nuova rettrice. Un accordo, quindi, che ha retto in tutte le anime dell’ateneo chiamate al voto, dai docenti ai ricercatori e al personale amministrativo.

Il curriculum

Ecco il curriculum della nuova rettrice Giovanna Spatari. Ordinaria di Medicina del Lavoro all’Università di Messina, direttrice del Dipartimento ad attività integrata dei Servizi, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”, componente, in qualità di esperta, della Commissione Consultiva permanente per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, componente del Comitato tecnico-scientifico dell’INAIL, dal 2019 presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro e del relativo Congresso nazionale annuale nonché delegata nazionale della Federazione Italiana Società Mediche (FISM) per la medicina di genere. La sua attività professionale si è sempre divisa tra l’insegnamento universitario, l’attività clinico specialistica e l’attività di ricerca scientifica. Docente presso numerosi corsi di laurea, scuole di specializzazione e master ho coordinato il Corso di Studi in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; dirigente medico presso l’AOU “G. Martino”, è responsabile del programma “visite straordinarie per le idoneità lavorative” presso la stessa azienda ospedaliera universitaria; autrice di numerose IV pubblicazioni inerenti i temi della medicina del lavoro, su riviste internazionali censite.

Il ruolo della medicina

Le sue principali linee di ricerca, approfondite negli anni, riguardano soprattutto il ruolo della Medicina del lavoro nell’ambito del total worker health, dalla prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, alla promozione della salute per il benessere totale del lavoratore, violenza di genere e salute delle donne nei luoghi di lavoro, dei mediatori dell’infiammazione nei disordini mielo e linfoproliferativi cronici e nella patogenesi di patologie professionali di tipo oncologico; gli indicatori genetici per la valutazione della suscettibilità individuale in lavoratori di impianti petrolchimici e in residenti in aree ad elevata attività industriale esposti a xenobiotici occupazionali; indagini di natura epidemiologica di mortalità e morbilità in coorti di lavoratori esposti ad asbesto. È stata titolare, in qualità di responsabile scientifico, di progetti di ricerca di interesse nazionale e coautrice di documenti di indirizzo e linee guida operative per l’attività dei medici competenti. Relatrice, su invito, a seminari e workshop di carattere scientifico e ad eventi di divulgazione sociale organizzati da enti ed istituzioni pubbliche e private sui temi della tutela della salute dei lavoratori, della promozione della salute, della parità di genere. Referente regionale dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne 

Gli auguri del ministro

“Congratulazioni e auguri alla professoressa Giovanna Spatari, nuova rettrice dell’Università degli Studi di Messina, prima donna alla guida dell’Ateneo. E’ per me motivo di soddisfazione. Gli obiettivi sono tanti e sono certa che saprà puntare in alto, valorizzando l’ampia offerta formativa del suo Ateneo”. Lo scrive su ‘X’ il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Messina, tutte le notizie


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI