PALERMO – Comincia oggi, 3 ottobre, il Giro d’Italia numero 103^. La prima tappa sarà una cronometro individuale Monreale-Palermo, 15,1 km, e si concluderà domenica 25 a Milano, sempre con una cronometro.
Nel mezzo un’altra cronometro (14 ^ tappa) e diverse salite impegnative, che vedranno il siciliano Vincenzo Nibali pronto a dare battaglia e provare a conquistare la sua terza maglia rosa. In caso di successo il messinese sarebbe il ciclista più anziano ad aggiudicarsi la prestigiosa rassegna, ma non sarà il solo a voler tornare a casa vincitore, perché il britannico Gereint Thomas è pronto a battagliare.
La tappa di oggi, che inizierà alle 13.15, presenta diverse insidie. La partenza da Monreale è quasi subito in salita perché si va sù per 1 km fino alla Cattedrale, con una pendenza media del 9,7%, per poi affrontare la discesa, molto veloce, verso il centro di Palermo.
Tra i favoriti di oggi c’è Filippo Ganna, fresco vincitore del mondiale. Gli altri favoriti sono gli specialisti come il belga Victor Campenaerts e il compagno di Ganna, l’australiano Rohan Dennis.
Leggi anche: Musumeci: “Giro d’Italia grande occasione per l’Isola”