PALERMO – È l’uomo delle pedonalizzazioni e della zona a traffico limitato, che ha difeso a oltranza durante la campagna elettorale. Giusto Catania, ex assessore alla Mobilità, riesce a conquistare uno scranno a Sala delle Lapidi ottenendo 1547 preferenze, poco più dell’undici per cento dei voti ottenuti da Sinistra Comune, e ci riesce proprio grazie alla buona performance della sua lista nel centro storico.
Le zone in cui sono state adottate le pedonalizzazioni e la Ztl, infatti, sono quelle in cui Sinistra Comune va meglio rispetto al resto della città. Nella prima circoscrizione, interessata dalla zona a traffico limitato, la lista di Catania ottiene il 14,71 per cento dei voti, superando di più di sette punti la media ottenuta nel resto della città e piazzandosi prima tra le liste che sostengono Leoluca Orlando. Un risultato analogo a quello dell’ottava circoscrizione, che comprende via Emerico Amari e i cantieri per l’anello ferroviario, in cui Sinistra Comune ottiene il 9,27 per cento.
Un voto, quello per la lista a cui appartiene Giusto Catania, ottenuto anche grazie al radicamento di molti dei suoi esponenti nel centro storico, che qui hanno la residenza o sono attivi in associazioni e progetti di volontariato. Il voto per Sinistra Comune, inoltre, conferma la tendenza più generale che ha visto il centro città schierarsi con decisione dalla parte del sindaco Orlando e attribuirgli più della metà dei propri voti.