NEW YORK – Il progetto “Google Glass” è diventato realtà. Indossando un paio di occhiali ‘intelligenti’, come quelli ideati dall’azienda di Mountain View, si potranno ottenere in tempo reale tutte le informazioni che si stanno cercando. Mentre si guarderà il mondo circostante, gli occhiali sapranno riconoscere un oggetto, un monumento, un’insegna, un testo e fornire nell’immediato una serie di informazioni correlate.
I Google glasses permetteranno agli utenti di scattare fotografie e registrare video. Gli occhiali del futuro, tramite bluetooth, potranno connettersi ad uno smartphone e accedere ad internet. Saranno, inoltre, abilitati alla navigazione turn-by-turn e integrati con l’assistente personale Google now. Il nuovo dispositivo dotato di telecamera, microfono e cuffie integrate, fungerà anche da telefonino, macchina fotografica e navigatore satellitare.
Inoltre, i Google glasses, potranno rispondere a curiosità o domande di cultura generale grazie al lancio del Knowledge graph. Il programma, tramite una serie di algoritmi, permetterà di correlare argomenti, persone e località in modo efficace elaborando un grafico in continua evoluzione ed espansione.
Il colosso di Mountain View ha già dato il via ai preordini degli occhiali allestendo un apposito sito web che presenta dettagliatamente il loro funzionamento. La cifra base degli ordini in rete è di 1500 dollari. Il prezzo definitivo e la data esatta del lancio sul mercato non sono ancora state confermate da Google: si parla del 2014 ma lo sviluppo degli occhiali ultra-tecnologici continuerà sicuramente per tutto il 2013.