Green economy e rinnovabili |Gentiloni visita l'Innovation Lab - Live Sicilia

Green economy e rinnovabili |Gentiloni visita l’Innovation Lab

Il presidente del Consiglio ha potuto toccare con mano le tecnologie di monitoraggio di BaxEnergy.

Alla sede di Enel Green Power
di
2 min di lettura

CATANIA – Durante la sua prima visita ufficiale a Catania, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontrato l’Ing. Simone Massaro, presidente di BaxEnergy, società che ha contribuito a realizzate il nuovo Innovation Lab di Enel a Catania. Il Presidente del Consiglio ha potuto toccare con mano le tecnologie di ultima generazione che la BaxEnergy ha realizzato per il monitoraggio ed il telecontrollo delle grandi centrali ad energie rinnovabili di ENEL nel mondo, dando un esempio tangibile di come l’Italia può rendersi protagonista della nuova economia digitale e dell’Industria 4.0.

Ad accompagnare il Presidente del Consiglio nella sua visita il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, il Sindaco di Catania Enzo Bianco, l’Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace e l’Amministratore Delegato Enel Green Power Francesco Venturini. Nel corso della visita, l’Ing. Massaro ha illustrato al Presidente Gentiloni le soluzioni innovative sviluppate dal binomio Bax-Enel nel settore dell’energie rinnovabili come: le tecnologie avanzate di Battery Storage per l’immagazzinamento di energia pulita; i visori a realtà aumentata per migliorare la sicurezza del personale operativo durante attività di gestione e manutenzione; e i dispositivi IoT dotati di connettività di rete e funzionalità di autodiagnostica e monitoraggio remoto. Tali soluzioni sono il frutto del team guidato dall’Ing. Massaro che in poco tempo ha raggiunto 84 unità nella città di Catania. BaxEnergy, che conta di superare le 100 unità impiegate entro la fine dell’anno, vanta un portafoglio energetico in continua crescita che ha già superato 80+ GW di energia monitorata nel mondo, con eccellenze in Austria e Marocco dove monitora rispettivamente il 45% ed il 75% dell’energia eolica totale prodotta, e con un ruolo leader nei mercati di Cile, Brasile e Sud Africa. Al termine della visita, il Presidente del Consiglio Gentiloni si è complimentato per la realtà così innovativa e per i risultati fin ora raggiunti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI