ROMA – Inizia la seconda giornata di consultazioni al Quirinale ed il primo a presentarsi da Giorgio Napolitano è Beppe Grillo.insieme ai capigruppo di Senato e Camera, Vito Crimi e Roberta Lombardi, il leader del Movimento 5 Stelle è stato ricevuto dal Capo dello Stato.
Al termine del colloquio tra Giorgio Napolitano e i delegati del M5s, ad uscire dallo studio del Presidente della Repubblica sono solamente Vito Crimi e Roberta Lombardi. Il capogruppo al Senato Crimi legge una dichiarazione in cui spiega di aver chiesto al Presidente Napolitano l’incarico di governo. “Il Movimento 5 stelle è stata la prima forza politica alle ultime elezioni – legge dal comunciato Roberta Lombardi – per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma” . Vito Crimi ha poi elencato i 20 punti del programma politico del Movimento 5 Stelle, in cui sono compresi anche il redditto di cittadinanza, legge sul conflitto d’interesse, abolizione di equitalia
” Nel caso il Presidente ci accordasse l’incarico pieno, indicheremmo – spiega la Lombardi – il nostro premier” che alla domanda se fosse già stato fatto un nome per il premier del M5S, risponde: “Abbiamo indicato un progetto per il Paese”. La proposta della delegazione grillina, dopo un’ora di colloquio con Napolitano, è il governo pieno oppure la presidenza di due commissioni di garanzia; Copasir e la Vigilanza Rai.