Guasto all'impianto, chiude di nuovo la piscina comunale - Live Sicilia

Guasto all’impianto, chiude di nuovo la piscina comunale

Nuovo stop alla vigilia del Torneo Città di Palermo, ma l'assessore Petralia manda rassicurazioni
DISSERVIZI
di
2 min di lettura

PALERMO – Ancora un guasto alla piscina Olimpica di Palermo, che si vede costretta alla chiusura alla vigilia dalla terza edizione del torneo Città di Palermo, che vedrà protagonisti circa 650 nuotatori di diverse categorie.

“Stamattina l’impianto è rimasto chiuso a causa di un guasto alla pompa dell’autoclave. Si tratta soltanto dell’ultimo inconveniente in ordine di tempo e speriamo che si provveda a risolvere perché domani dichiara Giuseppe Giordano, responsabile regionale allo Sport della DC Nuova – è in calendario la terza edizione del trofeo Città di Palermo al quale parteciperanno ben 650 nuotatori”.

“È inconcepibile che in una città come Palermo l’impianto comunale spesso debba rimanere chiuso per problemi legati a guasti alle pompe dell’autoclave, al malfunzionamento delle caldaie e ad altri improvvisi malfunzionamenti. Occorre invertire la rotta, investire sugli impianti e ‘salvare’ con lavori di manutenzione programmata quelli già esistenti che – conclude Giordano – sono le uniche risorse che migliaia di bambini e atleti giovani e meno hanno in questa città”.

“Il Comune di Palermo fino alle ultime settimane del mandato Orlando rimane coerente con la gestione fallimentare degli impianti sportivi. La piscina comunale da anni periodicamente viene chiusa e non si fa nulla per risolvere, negando continuità a un servizio per i cittadini. Lo sport resta ai margini, è totalmente dimenticato. L’assessore allo Sport, Paolo Petralia Camassa, insediatosi nel 2020, pur avendo le competenze non ha avuto gli strumenti per intervenire”. Lo dice Germano Bondì, presidente regionale di Endas Sicilia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, che ha organizzato il trofeo di nuoto Città di Palermo, in programma sabato 23 e domenica 24 aprile, a proposito dell’ennesima chiusura della piscina comunale del capoluogo siciliano. Bondì che è anche presidente regionale di Anif, associazione nazionale impianti sport e fitness, appartenente a Confindustria, aggiunge: “Noi cittadini, operatori sportivi ed organizzatori di eventi sportivi siamo vittime dell’immobilismo di questa amministrazione non solo dal punto di vista della gestione pubblica. Anche sul fronte dell’iniziativa privata non si fa nulla per favorire gli investimenti: l’iter non è chiaro, non è fluido, non è più rapido. All’interno degli uffici tecnici si trovano soltanto ostacoli per la costruzione di nuovi impianti”.

L’assessore Petralia: “L’evento non è a rischio”

“Si sono guastate le pompe dell’autoclave, stiamo predisponendo la determina di spesa per riparare il guasto. L’evento non è a rischio, siamo in contatto con gli organizzatori e non c’è alcun tipo di problema sull’evento. La piscina alle ore 18 di oggi, 22 aprile, riaprirà e sarà fruibile“. A dichiararlo, ai microfoni di LiveSicilia, è l’assessore allo sport Paolo Petralia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI