Quando morì il leone Ciccio ( il primo) io non ci credevo, perché per me il leone era come mio padre, quindi immortale, non era possibile che fosse morto. Chiesi così a papà di portarmi davanti la gabbia, era vuota. Stetti zitto. Il mondo era a colori negli anni "60 , è vero, però ricordo che stavo molto in casa a guardare la TV , una vecchia Grundig a un canale in bianco e nero e il modo era cosi: Vietnam, vietcong, ho chi min, Polpot, tutto in bianco e nero. Ecco, quel giorno fissò la mia pellicola. Capii che anche papà sarebbe potuto morire come Ciccio il leone, il re, l'imbattibile. Ciccio mi proietto' con la sua dipartita nel mondo, quello vero dove la vita è un soffio pari al vento del mare che accarezzava il suo crine.. .
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
Vai Giuliano. Non demordere. Palermo ha bisogno di te. Pochi sciacalli e moltissime persone per bene , questa è la citta che yi è accanto.
PopDem: Fuffa. Di nuovo: solo tanta fuffa
ho conosciuto il Leone Ciccio quando l'hanno portato via mi è dispiaciuto tantissimo. sono favorevole a ricordarlo.
Si agli ispettori del lavoro.
Malafigura mondiale. Grazie a chi a permesso questo scempio.
Scusate la domanda, ma chi è che dovrebbe impedire alle migliaia di persone in spiaggia di entrare in acqua quando vengono disattesi anche i più elementari controlli anticovid?
Spiaggia piena … lidi a pompa … tutti in acqua…. mi sembra come il rave party di Viterbo…. istituzioni di figura stipendiale……….
Ho letto con amerezza la notizia. Conosco la mala gestione del Sindaco Orlando su più fronti ma non credevo si arrivasse a tanto considerando che il problema dei liquami è ben noto a tutti da 5 o 6 anni e che solo adesso in piena estate con decine di migliaia di turisti che affollano la spiaggia più caraibica d’Italia lui ne esce con un’ordinanza che danneggia la città e la sua immagine in modo grave ed irreversibile. Che il Sindaco sia capace di tutto è cosa nota, tant’è che il Sole24Ore lo ha classificato il primo degli ultimi Sindaci di tutta Italia.
Personalmente non vedo l’ora di averlo fuori dalla gestio della splendida Palermo che ha ridotto in totale abbandono e desolazione, con la rabbia di tutti i cittadini nessuno escluso.
ahahah… e te pareva che non era colpa del sindaco anche lo sversamento criminale di liquami in mare.
Orlando doveva prevedere il futuro e sapere che quel giorno e a quell’ora una cisterna avrebbe riversato liquami in mare.
Denunciare le condizioni di Palermo non è uno sport!!! Crede che sia piacevole vedere Palermo ridotta ad un letamaio? Crede che sia dignitoso ciò che sta accadendo al cimitero dei Rotoli? Crede che sia civile il nostro decoro urbano ed il nostro manto stradale? Di TUTTO questo c’è un responsabile ed è la nostra amministrazione comunale che ha un referente istituzionale nel Sindaco Orlando. Ora, che sia stata una cisterna (da appurare) o che la causa sia un’altra, fatto sta che il problema dei liquami a Mondello torna ciclicamente come l’alta marea. Le sta bene così? A me no! Esigo una città pulita, decorosa, civile agli occhi dei cittadini e dei turisti. Chiedo tanto? Solo l’assoluta normalità, ciò che DEVE garantire qualsiasi sindaco messo al suo posto per fare il suo mestiere.
Ma perché solo un tratto? C’è forse una diga?
Alla sua domanda è facile rispondere: “U cirivieddu”, è l’unica cosa che guida alla scelta giusta: chi non lo possiede può tranquillamente continuare a fare i bagni, tanto il pericolo che venga colpito il cervello non c’è.
Il sindaco Orlando sostiene che una cisterna che trasporta liquami prelevati dalle fosse delle ville abbia scaricato in mare ciò che doveva andare a smaltire nell’apposito depuratore.
Sarà anche vero però, dopo la vicenda del depuratore di Acqua dei Corsari che versava “tranquillamente” fanghi e liquami nel golfo di Palermo, non si può escludere altre e più inquietanti ipotesi.
Oltre ai liquami, assembramento all’Albaira c’e’ un tizio che con la ginnastica in acqua raggruppa 50 persone in pochi metri 4 volte la settimana ,si sta facendo i bagni?
Oggi è sabato ore 8,10 vedo tanta gente in acqua – mi chiedo chi è demandato a controllare il rispetto del provvedimento o forse è un provvedimento ” a ninnifuttiemu”?
Coviddi non ce nè a Mondello…. l’acqua si può bevere…… mostriamo anche le chiappe chiare …. tanto un c’è nuddu ca controlla……….
Molto bene zona Albaria e Lauria – il Palace fa da ombelico a due fasce di popolazione con attitudini da fiume Gange….