"I sentimenti degli italiani durante la pandemia? Paura e ansia" - Live Sicilia

“I sentimenti degli italiani durante la pandemia? Paura e ansia”

L'ultimo rapporto Censis: "Il 57,8% degli italiani è disposto a rinunciare alle libertà personali per tutelare la salute collettiva"
LO STUDIO
di
1 min di lettura

Il 73,4% degli italiani indica nella paura dell’ignoto e nell’ansia conseguente il sentimento prevalente da quando è cominciata la pandemia. A rivelarlo è il 54/mo rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese, stilato proprio nell’annus horribilis del Covid. “Lo Stato – scrive il rapporto – è il salvagente a cui aggrapparsi nel massimo pericolo. Il 57,8% degli italiani è disposto a rinunciare alle libertà personali in nome della tutela della salute collettiva, lasciando al Governo le decisioni su quando e come uscire di casa, su cosa è autorizzato e cosa non lo è, sulle persone che si possono incontrare, sulle limitazioni alla mobilità personale. Il 38,5% è pronto a rinunciare ai propri diritti civili per un maggiore benessere economico, accettando limiti al diritto di sciopero, alla libertà di opinione e di iscriversi a sindacati e associazioni”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI