PALERMO – Il Palermo è saldamente primo in classifica con due punti di vantaggio sulla seconda, eppure in questo 2014 non è ancora arrivata la vittoria. Due match e altrettanti pareggi per la formazione di Beppe Iachini che sabato dovrà giocare al Barbera contro il Padova. Iachini è avvolto da alcuni dubbi in merito al match contro i biancoscudati, innanzitutto in porta.
Sorrentino o Ujkani?. Il primo è una garanzia e ha recuperato dall’infortunio, il secondo ha parato bene ed è decisamente un altro giocatore rispetto alla stagione scorsa; Iachini, però, è uno che difficilmente stravolge le gerarchie e allora contro il Padova tornerà tra i pali Sorrentino. L’ex Chievo ha ormai recuperato la forma, si allena in gruppo da diversi giorni ed è pronto a tornare in campo dopo l’infortunio subito nel match di Reggio Calabria. Non solo Sorrentino-Ujkani tra i dubbi di Beppe Iachini che deve anche pensare adesso al problema difesa: Terzi infatti, dopo l’errore di Empoli, rischia seriamente il posto. Milanovic sta bene e ha voglia di giocare, e poi c’è Vitiello che potrebbe anche essere adattato alla difesa a tre, insomma le alternative non mancano. Terzi non è la prima volta che commette errori decisivi e Iachini ci sta pensando.
Zona centrale del campo: Morganella non ci sarà perché squalificato e quindi al suo posto toccherà a Pisano, con Daprelà che tornerà sul versante sinistro. In mezzo potrebbero esserci novità, perché certi di una maglia ci sono Bolzoni e Maresca, ma vista la nuova assenza di Barreto, serve un altro giocatore in grado di ragionare e aiutare i “colleghi”. Verre nelle ultime gare ha un po’ deluso, ecco allora che potrebbe scattare una chance dal primo minuto per Vazquez, giocatore che quando è stato chiamato in causa – seppur per pochi minuti – ha fatto bene. In avanti ci sarà Hernandez che farà coppia con Lafferty. A proposito del nordirlandese, le sue giocate e i suoi gol stanno attirando varie società, soprattutto in Premier League. Ancora fuori Belotti e Dybala che proseguono l’attività di riatletizzazione, torneranno in gruppo la prossima settimana. Chi spera di abbracciare presto la prima squadra è Eric Lanini, neo giovane acquisto del Palermo, prelevato in comproprietà dalla Juventus, ma per adesso in prestito al Prato: “Appena ho saputo di questa offerta da parte del Palermo non ci ho pensato due volte – ha dichiarato Lanini al sito ufficiale – sono felicissimo e onorato che un club che in questi anni ha già lanciato tanti ragazzi promettenti abbia pensato a me. Il direttore Perinetti e la Società hanno manifestato la volontà di avviare un progetto di crescita su di me, cercherò di ripagare la loro fiducia in campo da subito con il Prato e quanto prima con i colori rosanero”.

