“Il calcio in rete: | famiglia, scuola e sport” - Live Sicilia

“Il calcio in rete: | famiglia, scuola e sport”

Iniziativa lanciata dal'Associazione Nazionale Educatori Sportivi, unitamente all'Istituto "Vigo Fuccio - La Spina" di Acireale e con l'ente di formazione E-laborando.

Tavolo tecnico ad Acireale
di
2 min di lettura

ACIREALE. Si terrà il prossimo 31 gennaio 2015 con inizio alle 9,30 nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale “Vigo Fuccio – La Spina” sito in via Monetario Floristella, 4 ad Acireale l’interessantissimo tavolo tecnico dal titolo “Il calcio in rete: Famiglia – Scuola – Sport” . Si tratta della prima iniziativa del genere in ambito regionale, organizzata dall’Associazione Nazionale Educatori Sportivi per la promozione del valore educativo dello sport in ambito calcistico-settore giovanile e scolastico. L’obiettivo del Tavolo Tecnico è quello di sottolineare il ruolo che lo sport ha nella formazione e nell’educazione dei cittadini, incoraggiando il settore educativo e le organizzazioni sportive unitamente alle agenzie educative, a cooperare al fine di implementare le funzioni di educazione e di integrazione sociale dello sport. Tra gli invitati, tutti i Sindaci della provincia di Catania; il Presidente Regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio, Santino Lo Presti; il Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Sandro Morgana; il Presidente Regionale degli arbitri, Giuseppe Raciti; il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti. Saranno presenti anche vari rappresentanti delle agenzie educative e formative territoriali.

Al tavolo tecnico parteciperanno pure gli alunni delle terze classi secondarie di primo grado. A tal proposito la Prof.ssa Maria Castiglione, dirigente scolastico dell’istituto scolastico che ospiterà l’evento, esprime particolare apprezzamento per un’iniziativa dai grandi contenuti educativi e formativi rivolti alla fascia giovanile, ritenendo importante la diretta partecipazione degli stessi alunni quali attori primari al fine di promuovere e concordare insieme tutte le iniziative per favorire nuove strategie dirette a rafforzare gli aspetti educativi dello sport e ridurre gli atti di violenza che spesso si registrano nei campi di gioco.

L’Associazione Nazionale Educatori Sportivi (ANES) intende creare una rete di corresponsabilità educativa e partecipazione tra le principali figure educative che ruotano intorno al mondo giovanile: Famiglia – Istituzione Scolastica – Società Sportive. L’ANES, infatti, è nata con l’obiettivo di sviluppare e sostenere lo sport, la famiglia e la scuola in un reciproco, mutuo aiuto, cercando un linguaggio comune ed azioni coerenti tra loro, volte al miglioramento della qualità di vita dei giovani, delle famiglie e della scuola, potenziando e divulgando una nuova cultura pedagogica dello sport. “Si tratta di un progetto ambizioso ed importante al tempo stesso –sottolinea Walter Siragusa, presidente dell’ANES con un trascorso calcistico come arbitro a livello nazionale- che richiede la sensibilizzazione e partecipazione di tutti! Una grande operazione di coinvolgimento reale dei ragazzi mirata ad affrontare in modo creativo uno degli argomenti di attualità che coinvolgono il mondo dello sport: come riportare il calcio ad una dimensione etica e come ristabilire le basi per una nuova cultura sportiva; ma anche condurre uno stile di vita positivo e consapevole”.

Sulla medesima lunghezza d’onda, la Dirigente scolastica dell’Istituto scolastico “Vigo Fuccio – La Spina”: “abbiamo accolto di buon grado l’iniziativa dell’ANES –ha affermato la Prof.ssa Maria Castiglione- condividendone le prerogative e finalità. L’opera di sensibilizzazione rivolta agli studenti è importantissima anche in prospettiva futura”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI