CATANIA – Il Catania ha presentato stamattina il nuovo staff tecnico, che coadiuverà il responsabile della prima squadra Pino Rigoli. Ne fanno parte l’allenatore in seconda, Vincenzo Milazzo; Alessandro Russo (collaboratore tecnico), Marco Onorati (preparatore dei portieri), Marco Nastasi (responsabile preparazione atletica), Giuseppe Colombino (addetto alla riabilitazione), Emanuele Passanisi (team manager). In riferimento allo staff sanitario, invece, il dott. Antonio Licciardello sarà il responsabile; Francesco Riso (riabilitazione) e Alfio Scudero sono i medici sociali mentre Giuseppe Bonaccorso è l’ortopedico di riferimento. Andrea Calì e Carmelo Cutroneo si occuperanno di massofisioterapia mentre Turi Libra sarà il massaggiatore. E’ stata anche l’occasione per la presentazione del main sponsor: si tratta di DomusBet, portale di scommesse online.
“La stagione si preannuncia difficile – ha tuonato il direttore generale rossazzurro, Pietro Lo Monaco con la verve che lo contraddistingue – ma puntiamo ad un deciso rilancio del Calcio Catania. I problemi non mancano, non li abbiamo mai nascosti ma siamo riusciti ad iscrivere la squadra al campionato di Lega Pro e faremo di tutto per essere pronti già dall’avvio della fase di preparazione”. Confermato il raduno in sede fissato per il prossimo 15 luglio. Quindi, dopo le consuete visite mediche e la presentazione ufficiale nell’Aula Magna dell’Università di Catania, la squadra si trasferirà per due settimane nel ritiro di Pietralunga dove disputerà anche alcune amichevoli. Il rientro in sede è fissato per i primi giorni di agosto con successiva disputa di un’amichevole al “Massimino” che farà da prologo al debutto in Coppa Italia fissato per il 7 agosto.
Lo Monaco ha anche tranquillizzato tutti sulla questione relativa alla penalizzazione di -6 punti inflitta dalla Fifa a causa della querelle con il Rancing che vanta un credito residuo col Catania per la cessione di Castro avvenuta alcune stagioni addietro. “Abbiamo già un accordo col Rancing –ha precisato il direttore generale- che ci permette di avanzare ricorso al TAS con buone speranze che la questione si risolva in maniera indolore. A tal proposito, importantissima è stata la preziosa mediazione di un amico del Catania: Cyterszpiler”.
Sul fronte mercato, è ormai fatta per l’acquisto di Zibert dall’Akragas, pallino dello stesso Rigoli che lo ha valorizzato nelle fila biancazzurre. Nella città dei templi, in contropartita, si trasferiranno i giovani Di Grazia (un ritorno), Rossetti e Sessa. Per l’attacco, invece, uno dei nomi caldi resta sempre quello di Torregrossa che farebbe lievitare non poco la forza offensiva del Catania. Nelle prossime ore, infine, potrebbero andare in porto altre due cessioni di altrettanti calciatori attualmente in organico e non ritenuti utili al progetto tattico del nuovo allenatore: il primo è Garufo, che ha ufficialmente risolto il proprio accordo col club di via Magenta.