Il commissario Liotta |adotta il Bilancio 2013 - Live Sicilia

Il commissario Liotta |adotta il Bilancio 2013

All’equilibrio di bilancio si è giunti anche attraverso tagli alla spesa, penalizzando alcune attività ritenute accessorie, ma garantendo e tutelando i livelli occupazionali, i servizi alle scuole, alle Politiche sociali e gli interventi non rinviabili sulle strade di pertinenza.

provincia
di
1 min di lettura

CATANIA – Con i poteri del Consiglio il commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta, ha adottato il Bilancio di previsione 2013 e il Bilancio Pluriennale 2013/2015. Il documento contabile, chiuso in equilibrio e nel rispetto del Patto di stabilità relativo all’anno corrente, è il risultato della politica del rigore adottata nell’Ente dal commissario, anche a causa delle riduzioni dei trasferimenti di risorse economiche statali e regionali. A seguito del D.Lgs 118/2011 La Provincia è stata ammessa alla sperimentazione del nuovo sistema contabile e quindi si è provveduto a redigere il Bilancio con nuovi modelli che hanno valore autorizzatorio e giuridico.

«Lo strumento finanziario appena adottato è il frutto di un incessante lavoro che abbiamo svolto in collaborazione con i revisori dei conti, il ragioniere generale, il segretario generale e i dirigenti dell’Ente – ha affermato il commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta -. Sono state affrontate e risolte diverse complicazioni derivate dal rispetto della delibera della Corte dei Conti sulle misure correttive da apportare al Bilancio, dall’esecuzione forzata del debito IFI saldati nel luglio del 2013 (truffa alla finanziaria perpetrata circa 40 anni fa da alcuni dipendenti dell’Ente), e dalla sanzione collegata, pari a 12 milioni di euro da restituire allo Stato».

All’equilibrio di bilancio si è giunti anche attraverso ulteriori tagli alla spesa, penalizzando alcune attività ritenute accessorie, ma garantendo e tutelando i livelli occupazionali, i servizi alle scuole, alle Politiche sociali e gli interventi non rinviabili sulle strade di pertinenza.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI