"Il Coronavirus può mutare, ma l'Italia è a un passo dalla svolta" - Live Sicilia

“Il Coronavirus può mutare, ma l’Italia è a un passo dalla svolta”

La virologa Capua: "Prepariamoci a una primavera di rinascita"
LA PANDEMIA
di
0 Commenti Condividi

“Credo che l’Italia sia a un passo dalla svolta, le cose vanno meglio, la situazione è più sotto controllo”: è l’opinione della virologa Ilaria Capua, intervenuta a Focus Live. Per combattere il virus, quello che verrà sarà necessariamente il “Natale della famiglia ristretta” perché “non possiamo permetterci di far finta che il virus non esista o che non sia in grado di provocare danni persino peggiori”. “Bisogna scavallare l’inverno ed essere pronti – ha concluso – per una primavera di rinascita”.

Il rischio che il coronavirus muti c’è, “è un fenomeno naturale”: ha detto Ilaria Capua, spiegando che “il virus si sta affacciando e vede quali specie gli interessano di più, con l’homo sapiens è andato a nozze”. Capua si è detta orgogliosa che il suo gruppo di lavoro sia stato il primo a dire che “questo potrebbe essere un virus che provoca una panzoozia” vale a dire “la circolazione contemporanea in diverse specie animali, tra cui l’uomo”. Per questo, ha ribadito, “questa sfida pandemica è un cigno nero”, una sorta di tempesta perfetta dovuta a vari elementi come il fatto che “il virus infetta in modo efficace l’homo sapiens, è nato nel mercato umido di una megalopoli, ha viaggiato sugli aerei e lo ha portato in giro il capodanno cinese”.

“I vaccini non ci tireranno fuori dalla situazione da soli”: è l’ammonimento della virologa, che aggiunge: “Sono solo uno degli strumenti messi in campo per gestire e progressivamente ridurre l’impatto dell’emergenza” ma “il vaccino non è magico”. I vaccini “non ci tireranno fuori dall’inverno, arriveranno forse a fine inverno ma ci potrebbe volere un mese per raggiungere l’immunità”. (ANSA)


0 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *