Il design sbarca a Palermo | Aperto il nuovo store Kartell - Live Sicilia

Il design sbarca a Palermo | Aperto il nuovo store Kartell

Dopo Zara Home e l'imminente arrivo di Bialetti e Nespresso il centro città si arricchisce di una nuova firma. In via Trapani inaugurato il monomarca Kartell.

PALERMO – Può la plastica divenire un oggetto d’arredamento elegante, simile a un’opera d’arte? Per rispondere basta percorrere via Libertà, fino a raggiungere la traversa di via Trapani e infine fermarsi al numero 4B/C. E’ qui che Kartell, storico leader mondiale nella produzione di prodotti di design in materiali plastici, ha aperto un nuovo Flagship store in collaborazione con la società BBK di Bianca Barraja. Le vetrine, di grande impatto estetico, rendono già l’idea di quella che è la specialità di questa forte azienda. Costante ricerca tecnologica, innovazione e design sono i tre punti forti del colosso Made in Italy, nato nel lontano 1949 e cresciuto negli anni fino a espandersi in tutto il mondo.

Oggi Kartell si inserisce perfettamente nel centro di Palermo, seguendo di poco l’apertura di Zara Home e anticipando l’arrivo di Bialetti e Nespresso. Entrando all’interno del nuovo punto vendita, colore, luminosità e rotondità attraggono subito l’occhio impreparato del cliente, coinvolgendolo ed emozionandolo. Al centro si vede la nuova collezione Precious di Kartell, con alcuni dei prodotti più iconici rifiniti con i colori dell’oro, dell’argento e del rame. A sinistra e a destra le sedute di vario tipo, dalla poltroncina “Mademoiselle” di Philippe Starck alla sedia Masters color verde salvia o grigia, per passare ai tavoli completi di accessori esclusivi e dalle tonalità allegre. C’è poi l’angolo dedicato alla linea Kartell Lights, dove spiccano lampade di ogni genere, dalle forme più stravaganti: tra queste anche la preziosa “Bloom” di Ferruccio Laviani, disponibile in quattro colori e in vendita al prezzo di 1.077 euro.

Federico Luti, giovane direttore delle vendite in Italia, Cina e Giappone, è una delle menti attive dell’azienda, occupandosi direttamente dello sviluppo strategico e globale non solo nel settore dell’arredo ma anche in altri comparti merceologici. E’ lui ad accogliere il cliente durante il primo giorno di apertura del Flagship store, seguito a inizio serata da un cocktail curato nei minimi dettagli. Federico ci racconta i dettagli della nuova apertura a Palermo.

“Fortunatamente la mia professione e la passione per il design si uniscono. Lavorare in un’azienda come Kartell ti dà sempre nuovi stimoli ed è sempre emozionante, poiché si mischia la passione con il lavoro. Negli anni siamo riusciti a creare un vero concetto di lifestyle, ovvero un DNA dell’azienda che si sposa in vari ambienti, dalla tavola alle sedute, per passare infine all’oggettistica. I clienti che vengono per comprare una sola lampada poi si innamorano di ciò che vedono intorno a loro e continuano ad acquistare”.

“Ci troviamo in tutte le città più importanti – continua il direttore di Kartell -. Abbiamo più di 140 negozi monomarca nel mondo e 27 negozi in Italia. Mancava solo Palermo, che è un mercato storico e maturo ed è anche una delle città più importanti per fatturato. Siamo in grande crescita in Sicilia: quest’anno, con l’aiuto delle nuove divisioni, siamo cresciuti del 25% ed è assolutamente il momento giusto per mettere una bandiera Kartell anche a Palermo. Ma è l’imprenditore locale che c’è dietro a questo grande progetto a rivestire un ruolo importante e a svolgere gran parte del lavoro. Noi abbiamo scelto Bianca Barraja, con la quale c’è stata subito questa unione di intenti. Noi in cambio diamo tante argomentazioni e la possibilità di vedere all’interno del negozio prodotti sempre nuovi. Tra le nuove idee, la gamma di prodotti Precious, mentre fra un mese ci sarà anche lo spazio dedicato alla profumazione. Mi piace Palermo e tutta la Sicilia, che per motivi lavorativi ho avuto la possibilità di girare in lungo e in largo. Da milanese, apprezzo la cultura, le temperature e l’architettura di questa città. Ogni volta che vengo vado a pranzo sul lungomare di Mondello. E’ un luogo che amo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI