Il documento di Sinistra Comune: | "Fase esplorativa con le altre realtà" - Live Sicilia

Il documento di Sinistra Comune: | “Fase esplorativa con le altre realtà”

La posizione ufficiale dopo l'assemblea di Palermo.

Le Regionali
di
2 min di lettura

PALERMO – “Sinistra Comune, in vista delle prossime elezioni regionali, ritiene importante poter mettere a disposizione il proprio patrimonio di idee ed esperienze, con l’umiltà di chi è ben consapevole della grandezza della sfida. Ciò può servire a definire con tanti e tante altre in Sicilia, un percorso politico ampio e uno spazio di azione non rituale nella competizione elettorale”. Questo un passaggio del documento redatto al termine dell’assemblea di Sinistra Comune, tenutasi a Palermo.

“L’assemblea del 29 giugno, ha ragionato a lungo su questo, non nascondendo rischi, difficoltà, valutazioni diverse al suo interno – si legge ancora -. Esistono in Sicilia importanti esperienze politiche e sociali, attive nei territori e organizzate su scala regionale, che potrebbero contribuire, insieme a Sinistra Comune, all’attivazione di un processo di coinvolgimento dal basso, con uno stile e un metodo tutto diverso da quello solito, che ha ridotto la politica e la partecipazione democratica una cosa per pochi. Esistono in Sicilia moltissime persone che a votare non ci vanno nemmeno più, allontanati da destra e sinistra, dall’alto e dal basso, da pratiche totalmente autoreferenziali del ceto politico”.

“Abbiamo deciso di avviare una fase esplorativa con tutte le realtà della sinistra, sociale e politica, della Sicilia, per valutare se esiste la possibilità e la volontà politica per costruire uno spazio assembleare siciliano entro il mese di Luglio. Uno spazio capace di di produrre una accelerazione politica sul metodo partecipativo, sulla proposta politica e sull’impianto programmatico per le prossime elezioni regionali”.

“Sinistra comune è un’esperienza che è cresciuta perché è riuscita ad introdurre un metodo che ha rotto la cristallizzazione correntizia e ha valorizzato dentro un spazio comune le singole parzialità. E’ un soggetto politico che sta ancora sperimentando, quotidianamente, un diverso rapporto tra pratica sociale, rappresentanza politica, democrazia, condivisione – ancora il documento – . Per questo noi possiamo partire solo da noi stessi: non dall’individuazione di questo o quel candidato presidente e nemmeno da una discussione politicista sulle alleanze o meno.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI