CATANIA – Il fascino e la tradizione di una classica radicata nel cuore dei catanesi non si smentiscono mai, cambiano i volti, le storie ed i protagonisti ma rimane immutato ed autentico lo spirito originario della goliardia, dell’allegria, del “rito” del tuffo propiziatorio per salutare l’anno passato ormai alle spalle ed il nuovo quasi alle porte. La “San Silvestro a mare”, giunta alla cinquantacinquesima edizione ed organizzata dall’Item Nuoto Catania con la collaborazione del Circolo Canottieri Jonica, trionfa ancora una volta e trionfa su tutto, anche sul freddo gelido, confermandosi appuntamento imperdibile dell’ultimo dell’anno della città di Catania, evento unico nel suo genere, in grado di attrarre al porticciolo di Ognina partecipanti di tutte le età e di tutte le categorie, dagli agonisti ai master fino ai semplici appassionati di nuoto e agli amatori, nonché capace di polarizzare l’attenzione della stampa nazionale ed internazionale.
Novantadue i partecipanti all’edizione di quest’anno nelle otto categorie al via, numerosissimi come sempre gli spettatori affacciati dal Circolo ma anche dal ponte di Ognina e soprattutto un nome nuovo da iscrivere nel lungo e prestigioso albo d’oro della manifestazione, quello di Giovanni Musumeci, nuotatore classe ’94 del Centro Sportivo Le Olimpiadi, nipote di Alfonso Musumeci che negli anni ’80 si aggiudicò per tre volte la “San Silvestro a mare”. L’atleta catanese è stato il primo a tagliare il traguardo della categoria “Assoluti” al termine del percorso a nuoto di circa 80 metri, precedendo al fotofinish Angelo Sciacca, ultimo vincitore nel 2012, e Michele Cardinale, pallanotista classe ’97 dell’Item Nuoto Catania. Per lui, insieme alla consueta e speciale coppa del vincitore, il regalo di un cappotto, secondo l’antica tradizione ripristinata quest’anno. Nelle altre batterie vittorie per Angelo Fonte (Diversamente abili, davanti a Valerio Viscuso e Marco Longo), Annarita Platania (Donne, davanti a Rachele Milazzo e Marzia Siclari), Giovanni Vadalà (Ragazzi Under 17, davanti a Eugenio Russo e Salvatore Guglielmino), Fabrizio Puglisi (Master Under 40, davanti a Diego Reforgiato e Giuseppe Ardizzone), Marco Conti (Master Over 40, davanti a Alessandro Russo e Salvo Failla), Francesco Villauro (Amatori Under 50, davanti a Sebastiano Ciciulla e Santo Bonaccorso), Fabio Dovis (Amatori Over 50, davanti a Heinz Marggrander e Mario Alberto Traina). Tre i premi speciali: il “Premio Lallo Pennisi”, intitolato all’ideatore della manifestazione, è stato consegnato dal figlio Antonio a Franco D’Arrigo, amico di vecchia data oltre che compagno di squadra di Lallo alla Jonica e personaggio storico del Circolo; la “Coppa Tommaso D’Arrigo”, offerta dalla famiglia D’Arrigo in memoria del compianto vicepresidente della Nuoto Catania, è andata a Michele Cardinale, primo della società etnea tra gli Assoluti; la “Coppa Francesco Scuderi”, a ricordo dell’indimenticato presidente rossazzurro nonché coordinatore di tante edizioni della San Silvestro, è stata assegnata ai gemelli Giuseppe e Mario Garozzo, pallanotisti dell’Item Nuoto Catania, classe 2002, primi classificati tra i più giovani iscritti alla gara.
L’assessore allo Sport del Comune di Catania, Valentina Scialfa, ha inoltre consegnato l’Elefantino, simbolo della città, a Mario Torrisi, presidente dell’Item Nuoto Catania ed organizzatore della manifestazione. “E’ stata una splendida cinquantacinquesima edizione in una cornice festosa – afferma il presidente dell’Item Nuoto Catania, Mario Torrisi –. E’ sempre affascinante vedere insieme in acqua pallanotisti, nuotatori, appassionati e gente di tutte le età, a dimostrazione che la San Silvestro è una festa di tutti e per tutti. Nonostante il freddo, in tantissimi non hanno voluto mancare a questo appuntamento con la tradizione sia in acqua che fuori ed anche il sole è intervenuto a benedire la San Silvestro. Una festa all’insegna della goliardia, del vivere in maniera sana e genuina l’ultimo giorno dell’anno nel ricordo di Lallo Pennisi, di Francesco Scuderi e di Tommaso D’Arrigo, di quanti non ci sono più e hanno fatto la storia di questa manifestazione che sta a cuore a tutta la città di Catania”.
“Una grande soddisfazione vincere in questa gara che rappresenta una tradizione di famiglia, iniziata con mio zio e proseguita da mio padre – ha dichiarato il vincitore della 55° edizione della San Silvestro a mare, Giovanni Musumeci –. Oggi, rispetto alle ultime edizioni, non era per nulla facile scendere in acqua con questo freddo ma sono stato bravo a non mollare fino all’arrivo ed a precedere tutti. Spero che questa vittoria sia di buon auspicio per il nuovo anno e la dedico alla mia famiglia”.