PALERMO – Aveva appena messo a segno un colpo in appartamento quando un residente della zona si è accorto di tutto ed ha chiamato il 113. A finire nei guai in via Castelforte, nella zona di Pallavicino, un diciassettenne rumeno bloccato dalla polizia dopo uno spericolato inseguimento. Il giovane era riuscito ad accedere nell’abitazione e aveva passato al setaccio tutte le stanze.
Poi, con la refurtiva nascosta in uno zaino – tra cui gioielli ed oggetti elettronici – era salito a bordo della sua bicicletta e, alla vista della volante della polizia, ha accelerato dando vita ad una fuga disperata. Ha percorso a grande velocità la via, ha proseguito per le strade circostanti, fino ad immettersi in viale Resurrezione contromano. Gli agenti del commissariato Libertà sono riusciti a bloccarlo, ma il giovane si è opposto, con tanto di colluttazione con gli agenti che gli è costata pure una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
A quel punto sono scattate le manette e di fronte alla presenza della refurtiva nello zaino, non gli è rimasto che ammettere le proprie responsabilità. Il ragazzo è stato anche trovato in possesso di un bilancino di precisione che secondo la polizia gli sarebbe servito per pesare l’oro dei monili rubati, in modo da rivendere subito i gioielli nel mercato nero. La refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario.