Quello di stasera alle Ciminiere di Catania è l’inizio di un nuovo percorso fatto di unione e condivisione, perché si sa, nell’era dei network e della crisi economica è necessario razionalizzare le risorse e unirsi per rafforzarsi. E’ per questo motivo che Catania Jazz, da trent’anni leader del settore della musica jazz, è stata capofila nella creazione del Circuito Jazzistico Siciliano, la rete siciliana del jazz e della musica creativa contemporanea, delle associazioni jazzistiche isolane aderenti al Circuito Musicale Siciliano, ad I-Jazz e Europe Jazz Network. Una rete culturale che vede insieme l’associazione Catania Jazz di Catania, titolare dell’omonima stagione, l’associazione Musiche di Palermo, titolare con l’associazione Nomos del cartellone Nomos Jazz, l’associazione Musicarte di Caltanissetta, titolare del cartellone Nissa Jazz, e la cooperativa Arteacapo di Milazzo titolare del cartellone Milazzo Jazz. Stasera quindi, l’anteprima nazionale del quartetto delle due leggende del jazz americano – il pianista Bob James e il sassofonista David Sanborn – alle Ciminiere di Catania vedrà sul palco due altri giganti quali Scott Colley al contrabbasso e Steve Gadd alla batteria. Bob James e David Sanborn hanno pubblicato in primavera “Quartet Humaine”, un album tributo alla figura del pianista Dave Brubeck, e segnatamente al lungo periodo della sua storica collaborazione con il sassofonista Paul Desmond; l’album è la prima collaborazione discografica fra James e Sanborn dal 1986, anno di pubblicazione del fortunatissimo “Double Vision”. Questo nuovo cd di “smooth jazz”, nel quale la maggior parte delle composizioni sono firmate da James e Sanborn, vede la collaborazione di James Genus al basso e Steve Gadd alla batteria che ritroviamo live anche a Catania.
Sempre stasera, inoltre, in occasione del primo concerto della stagione, l’associazione Catania Jazz festeggerà il suo 30° compleanno con il pubblico: dopo il concerto si brinda tutti insieme al Ma Musica Arte. Ancora a Catania, per tre giorni – traendo ispirazione dalla figura di Adriano Olivetti e dalla sua straordinaria idea d’impresa applicata alla celeberrima fabbrica di Ivrea, in Piemonte – il FIL FEST allo Zo Centro Culture Contemporanee, per la prima volta in Sicilia sarà un momento non-stop di aggregazione e riflessione partecipata sulle modalità con cui possiamo cogliere le opportunità di felicità a cui di fatto la crisi ci spinge. Incontri, dibattiti, workshop, spettacoli, performance e laboratori per i più piccoli, per sviluppare un ragionamento corale su come orientarsi verso una contrazione degli stili di consumo di beni di comfort in favore di un’espansione dei beni di esperienza (le arti, il sapere, il ballo, lo sport, ecc.), su come proporre la salvaguardia di uomo e ambiente come traguardi dello sviluppo, su come rivalutare stili di vita che privilegiano la cura dei rapporti umani prima di quelli di mercato. In sostanza, valutare l’adozione di parametri quali il BES (Benessere Equo e Sostenibile) proposto da CNEL e ISTAT, segno di come il nostro Paese sia stato fra i primi a recepire la necessità di definire nuove dimensioni del benessere che non tengano conto solo del numero di beni prodotti e consumati ma di molteplici dimensioni legate alla qualità della vita, all’accesso ai servizi, alla qualità dell’ambiente, dei luoghi e delle condizioni del lavoro.
Appuntamento in tutte le sale UCI per l’evento musicale al cinema “L’essenziale Tour“. Marco Mengoni ha fatto vibrare le platee di tutta Italia dopo 40 date sold out. Ora è il momento di rivivere tutta quell’energia e di farla esplodere in modo nuovo, proprio come si addice a Marco. Arriva così, preannunciato da una serie di misteriosi video che hanno spopolato in rete, Marco Mengoni. L’evento al cinema è la straordinaria anteprima del film-concerto #prontoacorrereilviaggio (in uscita il 12 novembre su etichetta Sony Music) che racconta una stagione di successi e mostra un estratto del magico concerto di Mengoni registrato al Teatro Antico di Taormina lo scorso agosto. Tra le colonne antiche che si stagliano tra il Mar Ionio e l’Etna e le 9 futuristiche “antenne” led dell’allestimento scenico curato da Mamo Pozzoli, Marco ha dato vita uno spettacolo suggestivo ed emozionante che solo per una sera, stasera , verrà proposto via satellite nei cinema italiani. Ma non sarà solo il concerto a vivere su grande schermo. Mengoni ha messo a punto per i suoi fan una speciale interazione in diretta, durante la quale risponderà alle domande del suo “esercito” ripercorrendo un anno di successi, gioie e soddisfazioni. Con un’efficacissima scaletta che ha conquistato centinaia di migliaia di persone, il meglio del concerto, ripreso durante la tappa di Taormina dalle videocamere di Christian Biondani, verrà proposto su grande schermo per la gioia di tutti i fan.