il tono e lo stile della lettera ha poco di "istituzionale"; l'uso del Tu, il ricorso a lusinghe e apprezzamenti sulla figura delle Destinatario ( sicuramente Persona meritevole, degna di ogni rispetto ) è ridondante, un pò stucchevole e lascia piuttosto trasparire un retorico intento di "captatio benevolentiae". La sentenza di cui si discute è circostanziata e motivata. probabilmente molte delle Persone che l'hanno criticata, aspramente, non si sono rese conto che si tratta di una causa "civile", ma siccome la vicenda ( lo speronamento e il rinvio a giudizio di Salvini ) è stata tutta dibattuta in ambito "penale", ritengono che anche quest'ultimo procedimento lo sia. Prescindendo dall'equivoco, vero o presunto che sia, è da prendere atto che molta Gente non riesce a comprendere le logiche di una Giustizia che non si sposa con il normale "buon senso" e, stando a quanto in concreto accaduto, non può comprendere come una cittadina straniera ( tedesca ) possa entrare a forza in acque italiane, speronando una imbarcazione della guardia di Finanza e, ciò, possa essere considerato comportamento legittimo. Come pure possa essere giustificato il provvedimento di dissequestro dell'imbarcazione e l'ultimo atto giudiziale che dispone il risarcimento in favore della ONG titolare della imbarcazione introdottasi a forza nelle acque italiane. Di tutto questo - quantunque proceduralmente ben circostanziato e motivato - molte Persone non riescono proprio a capacitarsene e forse, non a caso, pensano che se l'episodio fosse avvenuto in acque territoriali antistanti il porto di Amburgo o Brema, il comandante della nave che ha violato a forza la territorialità di quelle acque, sarebbe ancora rinchiuso ( o rinchiusa ) in una delle carceri tedesche, l'imbarcazione confiscata e la ONG assoggettata a una sanzione pecuniaria di qualche centinaio di migliaia di euro.


L’indicatore di criminalità è dato dalle denunce fatte agli organi di polizia questo significa che statisticamente il dato dipende da quanti denunciano cioè credono che dalla propria denuncia avranno giustizia. Altra cosa è il numero di reati consumati in un dato territorio confrontato con altri, appellarsi alle statistiche come fa Lagalla da buon democristiano è una mossa politica non scientifica
L’amministrazione comunale assente pensa solo ad aumentare il loro stipendio e gettoni. Si torni a votare
Emerge una situazione uguale per tutta la Sicilia e per quasi tutta l’Italia. I palazzi delle istituzioni sono lontani da questa realtà ed incapaci a fronteggiarla. È stridente che la classe politica si garantisce laute indennità nei confronti di questa realtà. Dall’Ars al Comune godono di stipendi e di privilegi eccessivi in rapporto alla povertà evidente e dove non c’è alcun sbocco lavorativo. Non ci sono servizi. Nemmeno servizi primari come la salute e l’acqua. È sufficiente fare un giro negli ospedali di Palermo e della Sicilia. Carenza di strutture e carenza di operatori sanitari. Non siamo un Paese Europeo. Siamo arretrati rispetto alla Germania e alla Francia. Non sarà di certo il Pnrr a risolvere i nostri problemi anche se lo dovessimo spendere bene, cosa impossibile. Occorre un cambiamento drastico di mentalità e culturale. È difficile ed impossibile che possa avvenire in tempi brevi. La politica è troppo clientelare e familiare. Ci vogliono decenni e non credo che possa essere colmato il ritardo culturale ed economico. I giovani se ne vanno e ci terreno gli immigrati e con loro l’Islam già alle porte per una prossima società in cui sarà difficile trovare un Siciliano o un Italiano DOC. Mentre già da molto tempo aiutare gli immigrati nel loro territorio. Avremmo evitato almeno emergenza sociale e razzismo. L’integrazione è impossibile e non siamo in condizione di accogliere nessuno perché siamo già noi un popolo che emigra per necessità e per sopravvivere.
Il lavoro che non ce se chi ti assume ti da una paga da fame ti sfrutta a piu non posso xcui la politica sindaco e company sono da 60 anni in qua tutti alibaba e I suoi 40 ladroni x cui state di buon animo e non cambiera mai niente perche senza DIO e la sua parola è il suo timore l’uomo rimane corrotto e corrompera…