Un meteorite verde ha solcato martedì sera, poco dopo le 23, i cieli del Nord Italia, ed è stato visto da molte persone tra la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Triveneto. Al suo passaggio, disintegrandosi nell’atmosfera, il meteorite ha prodotto un boato avvertito soprattutto tra le province di Padova, Rovigo, Ferrara e Bologna. Numerosissime le segnalazioni sui social, ma non sono stati segnalati danni.
Anche il rapper Fedez, che stava cenando in un ristorante all’aperto, è stato testimone del passaggio e lo ha riferito in un tweet alle 23:14: “Raga a Milano è appena passato un meteorite verde o qualcosa di simile, nessuno sa niente a riguardo?”.
Secondo il sito 3bmeteo, che ha pubblicato anche la traiettoria presunta, si tratta di frammenti rocciosi che vagano nello spazio e che talvolta entrano in collisione con la nostra atmosfera, attratti dalla forza di gravità. L’impatto con l’atmosfera incendia il meteorite per attrito, rendendolo visibile e allo stesso tempo disintegrandolo. Se la dimensione del corpo celeste è sufficientemente grande, una parte di esso può comunque impattare la superficie terrestre: la maggior parte invece si ‘sbriciola’ prima di raggiungere il suolo.

