Mondo del teatro in lutto| E' scomparso Gustavo Scirè

Mondo del teatro in lutto| E’ scomparso Gustavo Scirè

L'artista aveva lavorato al fianco di Lino Banfi e di Franco e Ciccio.

PALERMO – E’ scomparso all’età di 81 anni Gustavo Scirè, cabarettista e fondatore dell’omonima compagnia teatrale. Scirè, stroncato questa mattina da un infarto, aveva mosso i primi passi giovanissimo entrando a far parte negli anni Sessanta di compagnie nazionali di avanspettacolo e varietà. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato al fianco di Franco e Ciccio, Lino Banfi, Beneamino Maggio, Franco Pollarolo, Silvana Tutone. Artista eclettico ed estroverso, ha fatto teatro, radio e televisione aprendo poi una compagnia con il figlio Ernesto nel 1987. I funerali si terranno martedì 12 alle 16 nella parrocchia di San Tommaso D’Aquino. A seguire sarà allestita la camera ardente al Teatro Savio.

“Con la scomparsa di Scirè – dice il capogruppo Fi Giulio Tantillo – la città perde uno dei suoi artisti più rappresentativi. Il teatro e Palermo sono in lutto: il maestro ha saputo mostrare meglio di chiunque altro anche il dramma della Sicilia, dando volto alle mille sfaccettature di questa terra. Gli anni del trio con Tutone e Pollarolo rimarranno nella memoria di tutti”.

“Si tratta di una grave perdita per il teatro siciliano – dice Francesco Giacalone, presidente di Federteatri e direttore del teatro Savio – un uomo, un maestro, un amico che lascia un vuoto incolmabile. Ai familiari giunga il nostro affetto e il nostro abbraccio”.

“Partecipo al dolore della famiglia Scirè – dice il consigliere del Mov139 Giulio Cusumano – per la perdita di un uomo che ha rappresentato un pezzo di cultura in questa città”.

Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, nell’aver appreso la triste notizia della scomparsa dell’indimenticabile Maestro Gustavo Scirè, “sono vicini in questo momento di ricordi e di dolore alla famiglia, agli amici e tutti coloro che nella sua lunga e straordinaria carriera hanno avuto modo di apprezzarne il talento, l’umanità e l’infaticabile passione per il teatro”.

“Palermo perde una delle più belle maschere del teatro – dice il regista Angelo Butera -. I miei ricordi di Gustavo Scirè risalgono a fine anni ’70 quando una sala di Via Don Orione la trasformai in teatro: l’ Anthony Club e chiamai Gustavo Scirè Silvana Tutone e Franco Pollarolo a mettere in scena le loro innumerevoli commedie di teatro brillante.Erano gli anni d’oro del teatro palermitano quando in una stagione si facevano anche 30.000 presenze e scoprirono il teatro anche coloro che non vi erano mai stati. Poter elencare i testi da loro messi in scena è quasi impossibile vista la fertilità con Scirè sapeva prendere spunto dalla vita quotidiana e scrivere testi su testi.Mi piace comunque ricordare l’onestà dell’Uomo Gustavo.Aveva scritto una commedia brillante dal titolo I COMPROMESSI SPOSI. Una commedia con lo stesso titolo fu scritta da Dino Verde e portata in giro per l’Italia con protagonista Alighiero Noschese. Mesi dopo la Siae mandò per errore all’autore Gustavo Scirè qualcosa come 70.000.0000 delle vecchie lire e l’Uomo Gustavo non approfittò dell’errore e restituì immediatamente quanto era dovuto a Dino Verde. Buon viaggio amico mio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI