Il Reddito di cittadinanza | Ecco come ottenerlo - Live Sicilia

Il Reddito di cittadinanza | Ecco come ottenerlo

Da domani sarà possibile presentare la domanda.

Vademecum
di
2 min di lettura

Come ottenere il Reddito di cittadinanza? Dal 6 marzo, cioè da domani, sarà possibile inviare le domande. Le prime ‘card’ che daranno diritto all’erogazione del sussidio saranno disponibili da metà aprile. Ecco cosa c’è da sapere.

Le domande

Da domani quindi possibile presentare le domande o nelle sedi dei Caf, online sul sito del Reddito di cittadinanza se si è in possesso dell’identità digitale Spid, negli uffici postali compilando il modulo Inps. Il modulo si basa sulle regole del decreto in vigore ma potrebbe essere modificato se in sede di conversione parlamentare alla Camera.

 Gli aventi diritto

Potranno intanto chiedere il reddito i cittadini italiani o comunitari e gli extracomunitari con permesso di lungo soggiorno residenti in Italia da 10 anni di cui gli ultimi 2 in via continuativa che abbiano un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza (al massimo 2,1 nel caso di famiglia numerosa). La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto. Il beneficio che si ottiene è un’integrazione del reddito familiare fino a 6.000 euro annui per un single (9.360 euro se si vive in affitto) moltiplicato per la scala di equivalenza. 

Occhio all’Isee

Per presentare la domanda di Reddito è quindi necessario avere un Isee, indicatore della situazione economica, aggiornato (quindi bisogna aver già presentato la Dsu, dichiarazione sostitutiva unica). Le informazioni contenute nella domanda di Reddito sono comunicate all’Inps entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta. L’Inps verifica il possesso dei requisiti nei successivi cinque giorni e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio che sarà erogato attraverso una carta di pagamento elettronica emessa da Poste Italiane. Oltre all’acquisto di beni e servizi di base, la card consente di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile non superiore a 100 euro per i nuclei familiari composti da un singolo individuo (incrementata in base al numero di componenti il nucleo). È vietato usare la card per giochi che prevedono vincite in denaro.

Chi perde il reddito

E’ prevista la decadenza dal beneficio nel caso non si faccia la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, non si partecipi alle eventuali iniziative di formazione o si rifiuti un’offerta di lavoro congrua. Nel caso si scopra che sono state presentate dichiarazioni o documenti falsi il beneficiario è punibile con una pena da due a sei anni di reclusione. Sarà inoltre richiesta la restituzione di quanto indebitamente percepito.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI