Il San Giuliano del Gagini va in prestito da Salemi ad Agrigento - Live Sicilia

Il San Giuliano del Gagini va in prestito da Salemi ad Agrigento

Per le iniziative collaterali alla Capitale della Cultura 2025
L'OK DALLA GIUNTA
di
1 min di lettura

SALEMI (TRAPANI) – La città di Salemi dà il suo contributo alla buona riuscita di ‘Agrigento Capitale della Cultura 2025’. La giunta Venuti ha detto ‘sì’ alla richiesta di prestito della scultura ‘San Giuliano di Salemi’, dell’artista Domenico Gagini, avanzata dal direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi.

Il prestito del ‘San Giuliano’ ad Agrigento

L’ente, infatti, sta allestendo un percorso narrativo-espositivo che raccolga ed esalti il patrimonio storico-artistico dell’Italia. Il percorso, dal titolo ‘I tesori d’Italia’, è stato programmato di concerto con il dipartimento regionale dei Beni culturali e sarà inaugurato nel mese di giugno all’interno di Villa Aurea della Valle dei Templi. L’opera, dunque, lascerà temporaneamente il polo museale di Salemi, dove è custodita, per partecipare a uno degli eventi connessi ad ‘Agrigento Capitale della Cultura 2025’. Le spese saranno interamente a carico del Parco archeologico della Valle dei Templi.

“La cultura va condivisa”

L’amministrazione comunale reputa il prestito dell’opera prima di tutto “un dovere”, al quale si adempie “con piacere e senso di responsabilità dal momento che la cultura è un valore da condividere“, ma anche una opportunità per fare conoscere il nome di Salemi nell’ambito di una vetrina importante come ‘Agrigento Capitale della Cultura 2025’ che richiamerà in Sicilia migliaia di visitatori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI