PALERMO – Quinta giornata di campionato per le diciannove protagoniste del girone I di serie D. Con la classifica che inizia a delinearsi, e i valori in campo che si vanno definendo in maniera più chiara, si può già iniziare a parlare di scontri diretti.
Nel trenino di testa troviamo già la matricola Marsala, che sta affrontando a viso aperto questa prima fase di stagione. I lilibetani torneranno sul proprio campo per ospitare lo Scordia, per uno dei due derby siciliani di giornata, e cercheranno di confermare il proprio momento decisamente positivo, con sette punti conquistati nelle prime quattro partite. Dall’altra parte ci sarà un’altra matricola, che ha superato l’empasse iniziale e ha iniziato a macinare gioco e risultati e fa parte del gruppone di testa a quota 7, proprio insieme al Marsala.
E a proposito di squadre che si trovano nella sestina che guida il girone, attenzione anche a un Due Torri che sta dimostrando di voler fare grandi cose in questo campionato. I biancorossi non affronteranno una gara facile, visto che saranno di scena a Sarno contro la compagine locale, capace di infilare due vittorie in altrettante gare disputate sul proprio campo. Di contro, la compagine di Gliaca di Piraino è ancora imbattuta con 2 vittorie e un pareggio, il che rende decisamente più interessante la partita, considerando che Cicirello e compagni sarebbero “virtualmente” in testa assieme alla Vibonese, essendo le uniche ad aver giocato tre gare piuttosto che quattro.
Chi ha invece bisogno di tirarsi su è il Siracusa, squadra che ha ottenuto un solo punto nelle tre partite fin qui disputato dopo il suo ritorno in serie D. La formazione aretusea, in condizioni precarie dopo le dimissioni presentate dal tecnico Alacqua, dovranno scrollarsi di dosso tensioni e problemi interni nei 90 minuti della sfida del “De Simone” contro il Città di Gragnano, altra formazione che ha balbettato in avvio di campionato, con quattro punti in tre partite. Sulla panchina biancoblu si siederà Gianluca Cristaldi, in attesa che venga scelto il sostituto del dimissionario tecnico, ma la cosa più importante per domenica sarà portare a casa tre punti fondamentali per il proseguio della stagione e per dare slancio a una piazza fin qui delusa.
Chiudiamo il programma giornaliero con un altro derby, quello tra Leonfortese e Noto, le quali certamente non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi: una sola vittoria ma prestigiosa – al “Granillo” contro il Reggio Calabria – per i biancoverdi, tre partite e altrettanti pareggi per gli ospiti, che hanno però l’alibi di non aver ancora giocato sul proprio campo nei primi due match interni del campionato. Da una parte c’è la voglia di sbloccarsi in casa, dall’altra c’è l’intenzione di ottenere la prima vittoria in questo avvio non semplice della stagione. E la Leonfortese ha anche la missione supplementare di provare a chiudere una porta, fin qui perforata ben sei volte in quattro partite.
Ecco il programma completo della quinta giornata:
Cavese-Reggio Calabria
Siracusa-Città di Gragnano
Leonfortese-Noto
Sarnese-Due Torri
Roccella-Gelbison
Rende-Palmese
Marsala-Scordia
Vibonese-Frattese
Vigor Lamezia-Agropoli
RIPOSA: Aversa Normanna