PALERMO – Erano circa in 150 ad occupare la corsia preferenziale di via Roma, a partire da stamattina. Per gli organizzatori, cioè l’associazione “Mobilita Palermo”, la manifestazione è perfettamente riuscita. Il flash mob aveva l’obiettivo di invitare l’amministrazione comunale a rivedere il provvedimento che permette – seppure in via sperimentale e provvisoria – il parcheggio nella corsia preferenziale di via Roma per favorire i consumi in un’area della città pedonalizzata.
“Autorizzare il parcheggio delle auto in una corsia preferenziale – ha fatto però sapere Mobilita Palermo – è sintomo di comportamento schizofrenico. Deviare i mezzi pubblici, ambulanze, polizia e vigili del fuoco, costringendoli ad allungare il percorso, per garantire una trentina di posti auto a un passo dalla via dello shopping, è assoggettare l’interesse di tutti a quello di pochi. Non promuovere l’utilizzo di un parcheggio deserto a 300 metri dalla stessa via, – aggiungono – vuol dire ammettere di aver sprecato fondi pubblici. Ma soprattutto, avallare il fatto che con l’auto si debba necessariamente arrivare davanti la porta del negozio, significa incentivare, piuttosto che scoraggiare, l’uso dell’auto privata ad ogni costo, negando le basi della mobilità sostenibile”.
Così, oggi in via Roma si sono trovati in tanti, in bicicletta soprattutto. Ma anche a piedi. “Il provvedimento di questa mattina – ha commentato Antony Passalacqua, di Mobilita Palermo – si è rivelato un flop, oltre ad evidenziarne la totale pericolosità. A parte il fatto che molti negozi erano chiusi, le ambulanze erano costrette a costrette a camminare contromano sulla corsia centrale. Questi provvedimenti insensati – aggiunge – non risolvono la crisi di tante attività commerciali, consolidano le cattive abitudini del voler parcheggiare davanti ai negozi, ma soprattutto penalizzano fortemente la mobilità. Si sfruttino le aree parcheggio limitrofe come quelle a fianco la stazione centrale, ma soprattutto si rendano funzionali aree desolate come quelle di via Basile. Contestualmente – conclude – incentiviamo l’utilizzo del mezzo pubblico attraverso navette di collegamento col centro storico”.
Il provvedimento, invece, era piaciuto molto ai commercianti. “L’ordinanza comunale su via Roma, proposta da Confesercenti e accolta da tutte le associazioni di categoria, – aveva dichiarato il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi. – risponde alle esigenze dei commercianti ma non intacca le pedonalizzazioni. Proprio gli esercenti di via Roma hanno realizzato per anni l’isola pedonale, che però non è prevista nemmeno in futuro: le auto potranno liberamente circolare. Abbiamo solo chiesto di poter parcheggiare in una strada in cui si circola liberamente e in cui si continuerà a farlo anche in futuro. Ci appelliamo al buon senso di tutti e chiediamo di poterci confrontare senza preconcetti o personalismi. Il centro storico, rispetto ai grandi centri commerciali, soffre di una carenza di servizi: finché questa non verrà colmata è necessario trovare delle alternative, anche se temporanee”.