In gravi condizioni dopo la febbre | A 11 anni muore in ospedale - Live Sicilia

In gravi condizioni dopo la febbre | A 11 anni muore in ospedale

L'ospedale Di Cristina di Palermo

La tragedia all'ospedale Di Cristina (nella foto). Ivan stroncato da un collasso cardiocircolatorio.

PALERMO – Aveva avuto la febbre, ma ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate, con sudorazione eccessiva e sintomi che hanno preoccupato la madre. A chiamare il 118, il medico di guardia che si è recato nell’abitazione della famiglia di un bambino di 11 anni di Bagheria, trasportato immediatamente all’ospedale Di Cristina, dove è deceduto. La tragedia poco prima dell’una: Ivan D.A è giunto al pronto soccorso in condizioni critiche e nonostante le manovre rianimatorie nulla è stato in grado di salvarlo.

Una morte misteriosa che ha gettato nello sconforto tutta la cittadina alle porte di Palermo, dove l’undicenne frequentava la prima media alla scuola Ciro Scianna. “Il bambino è arrivato con un’ambulanza in condizioni molto gravi – spiega il primario del pronto soccorso, la dottoressa Fortunata Fucà -. Stavamo per effettuare una radiografia e un’ecografia addominale, ma si è aggravato. Le sue condizioni sono precipitate e nonostante sia stato fatto di tutto per capire cosa gli fosse accaduto, è subentrato un collasso cardiocircolatorio”.

“Il bambino non era affetto da particolari patologie – sottolinea – ma era sovrappeso. Non bisogna mai trascurare l’obesità, fattore che può inevitabilmente concorrere negativamente sullo stato di salute. E’ un invito a tutti i genitori  – aggiunge Fucà – quello di sottoporre i bambini a visite periodiche i figli a rischio obesità”.

Al Di Cristina sono stati momenti drammatici: il papà e la mamma dell’undicenne hanno già perso in passato un altro figlio di cinque anni e fino a pochi giorni fa Ivan non dava segnali preoccupanti. Descritto come un ragazzino allegro ed estroverso, giocava a calcio, faceva sport. Si era assentato da scuola soltanto due giorni, per quella che sembrava una semplice influenza. Ora Bagheria è sotto choc per la notizia della sua morte.

“La notizia giunta stamattina mi ha lasciato attonito. La mia tristezza si aggiunge a quella di tutta la comunità bagherese “, dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque. “Tutta l’amministrazione si stringe attorno alla famiglia per l’improvvisa scomparsa del piccolo Ivan”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI